Metti mi piace

14 giu 2009

Forbes: Gli attori più pagati


La classifica della rivista Forbes sui guadagni da giugno 2008 a giugno 2009
Harrison Ford il più pagato di Hollywood
«Indiana Jones» ha incassato in un anno 65 milioni di dollari. Secondo Adam Sandler, terzo Will Smith




LOS ANGELES - La recessione non abita a Hollywood. Come ogni anno la rivista Forbes, definita dai mass media internazionali la Bibbia del capitalismo, presenta la classifica degli attori che hanno guadagnato di più negli ultimi 12 mesi. Guardando i lauti assegni che hanno ricevuto per le loro interpretazioni cinematografiche e gli altri introiti ottenuti dagli sponsor, sembra davvero che i Paperoni del cinema vivano su un altro pianeta.

VINCITORE - Quest'anno l'indiscusso Paperone del cinema è Harrison Ford. L'attore americano ha guadagnato dal giugno 2008 fino ad oggi la considerevole cifra di 65 milioni di dollari. Il successo economico di Ford è dovuto esclusivamente alla sua interpretazione in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, quarto episodio della saga che ha come protagonista il celebre archeologo Henry Jones Junior. Per fargli indossare di nuovo i panni del leggendario studioso-avventuriero, la Paramount ha presentato all'attore americano un'offerta economica che difficilmente poteva rifiutare. E pensare che negli ultimi 9 anni Ford aveva interpretato solo 4 film, tutti flop al botteghino.

PODIO - Al secondo posto tra gli attori più pagati dell'anno si piazza Adam Sandler, che ha messo assieme 55 milioni di dollari. Il popolare attore americano quest'anno ha interpretato due film di successo, Racconti incantati e Zohan, tutte le donne vengono al pettine che assieme hanno guadagnato 413 milioni di dollari al botteghino. Inoltre il protagonista di Terapia d'urto ha recitato anche nella pellicola Funny People, che uscirà in America a fine luglio. Il film, diretto dal regista Judd Apatow, racconta la storia di un comico di successo che scopre di avere un solo anno di vita a causa di una malattia. Sul gradino più basso, ma pur sempre stellare, del podio si posiziona Will Smith con 45 milioni di dollari. Nel 2007 la rivista Newsweek lo ha definito uno degli attori più potenti del mondo per i suoi successi al botteghino, sia in patria che all'estero. A distanza di due anni Smith conferma le sue doti di attore molto amato dal pubblico e nell'ultimo anno ha interpretato due film di successo: Hancock, che ha incassato in tutto il mondo 625 milioni di dollari e Sette Anime, pellicola girata da Gabriele Muccino, che ha guadagnato 170 milioni di dollari.

GLI ALTRI - Anche gli altri attori presenti nella top ten hanno guadagnato cifre esorbitanti. Al quarto posto si posizionano a pari merito con 40 milioni di dollari Eddie Murphy e Nicolas Cage. Il primo, nonostante il flop di Piacere Dave (il film ha incassato «solo» 50 milioni di dollari al box office), continua ad essere uno dei comici più pagati di Hollywood. Nell'ultimo anno ha interpretato anche Immagina che e A Thousand words, pellicole che usciranno in Italia a fine estate. Nicolas Cage invece come ogni anno si distingue per essere uno degli stacanovisti di Hollywood. Tra il 2008 e il 2009 ha recitato in ben 6 pellicole. Sesto si piazza Tom Hanks con 35 milioni di dollari (quest'anno ha interpretato Angeli e Demoni che ha incassato oltre 400 milioni di dollari al botteghino), mentre settimo si ferma Tom Cruise con 30 milioni di dollari. Chiudono la top ten Jim Carrey (28 milioni di dollari), Brad Pitt (28 milioni di dollari) e Johnny Depp che è passato dai 72 milioni di dollari dell'anno scorso ai 27 milioni di dollari di quest'anno. Il motivo? Nessun nuovo episodio della saga dei Pirati dei Caraibi.
Fonte

Nessun commento: