Metti mi piace

14 giu 2009

Ceo Sleepout: Manager e barboni, una notte insieme


Iniziativa ideata da un'associazione caritatevole australiana
Manager e barboni, una notte insieme
al freddo in un parco di Sydney
Il "Ceo Sleepout" raccoglierà fondi per aiutare i senzatetto che vivono nel paese



SYDNEY (AUSTRALIA) - Una notte da barboni per beneficenza. Saranno più di duecento gli amministratori delegati australiani che giovedì prossimo parteciperanno al "Ceo Sleepout", iniziativa ideata dalla "St Vincent de Paul Society", associazione caritatevole che opera in circa 40 istituti di beneficenza, per aiutare i senzatetto che vivono nel paese anglofono. Al progetto hanno aderito i "Ceo" delle aziende locali che per una notte dormiranno al freddo assieme ai mendicanti che abitualmente dimorano nel "Luna Park" di Sydney. I dirigenti aziendali potranno sperimentare le difficoltà vissute dai senzatetto e con i soldi raccolti l'associazione caritatevole organizzerà progetti che cercheranno di rendere meno dura la vita dei mendicanti che vivono in Australia.

100MILA SENZATETTO, 50% DONNE E BAMBINI - Secondo le statistiche oggi in Australia vivono più di 100.000 senzatetto e tra questi vi sono circa 34.000 bambini. Ciò che preoccupa di più le associazioni di beneficenza è la constatazione che oltre il 50% dei senzatetto sono donne e bambini. La violenza domestica è la causa principale che trasforma i soggetti più deboli della società in mendicanti: questi preferiscono una vita di stenti piuttosto che vivere a contatto con familiari violenti. Inizialmente gli organizzatori di "Ceo Sleepout" speravano di raccogliere circa 250.000 dollari australiani (circa 145.000 euro), ma grazie alle tante donazioni ricevute dai cittadini australiani la somma messa assieme è quasi raddoppiata. Sul sitoweb che promuove l'iniziativa si legge che donando 50 dollari si garantirà un pasto caldo, un letto e dei vestiti nuovi a un mendicante, mentre con 1000 dollari si aiuterà una vittima di violenza domestica a trasferirsi in una nuova abitazione.

SACCO A PELO E MINESTRA CALDA - Non è il primo anno che la "St Vincent de Paul Society" organizza la "Ceo Sleepout". Bernard Fehon, amministratore delegato della “Tactical Solutions”, dichiara di aver partecipato già a tre edizioni e anche quest'anno non mancherà all'appuntamento. Glenn Matthews, Ceo della società Panthers, invece è alla sua prima esperienza ed è certo che una notte assieme ai mendicanti sarà molto istruttiva: «Sono un amministratore delegato e so di essere stato molto fortunato nella mia vita» dichiara Matthews. «Penso che questa esperienza mi permetterà di dare un contributo a una causa giusta». Ai partecipanti sarà offerta per cena una minestra calda e uno scatola di cartone dove rifugiarsi. Per sfuggire al freddo ognuno potrà ripararsi in un sacco a pelo. Le condizioni proibitive non spaventano il Ceo di Panthers: «La maggior parte dei mendicanti non hanno neppure una scatola di cartone o il lusso di un sacco a pelo» dichiara Matthews. «Credo che sarò abbastanza a disagio, ma non quanto sono a disagio tutte le notti le persone che vogliamo aiutare».
corriere

Nessun commento: