Metti mi piace

4 apr 2009

Google Street View


Impedite le riprese per «street-view»
La Google -car costretta
a fare marcia indietro
In un paesino inglese i residenti l'hanno bloccata: «Favorisce il lavoro dei ladri»


Una «Street-view-car»

Se cercate su Google Maps la cittadina di Broughton troverete un piccolo intrigo di viottoli di campagna nel sud-est britannico. Magari, affidandovi alla visione satellitare, potreste incappare in un campo da tennis o una piccola piscina. Se però provate a trascinare l’omino arancione con la sub-aureola verde sul dettaglio di una strada…sorpresa! «No street view». Tutto questo per colpa, o merito, degli abitanti, che sono scesi in piazza per ostacolare l’avanzata dell’occhio della grande G.

CATENA UMANA - Quando il signor Jacobs ha scorto dalle finestre del suo cottage una macchina blu, con uno strano apparecchio sul tetto, avvicinarsi lentamente al suo isolato, ha subito collegato l’ospite inatteso alla Street View Car di Googl . Mr Jacobs aveva ragione: si trattava proprio della telecamera a 360 gradi che consente a Google Maps di offrire uno dei servizi attualmente più in voga. Un arrivo mai così sgradito, tanto che in brevissimo tempo tutto il vicinato è sceso in strada a bloccare l’avanzata dell’auto, nell’incredulità del conducente.

QUESTIONE DI PRIVACY - La curiosa protesta degli abitanti di Broughton ha alla base un forte timore di violazione della proprietà privata. La cittadina è una meta prediletta dei ladri di abitazione. I tre furti registrati nell’ultimo mese e mezzo hanno fatto alzare notevolmente il livello di guardia. I residenti, perciò, hanno non poco timore che l’apparizione delle loro case, nei più piccoli dettagli, alla mercé di qualsiasi internauta, potrebbe favorire ulteriormente la curiosità dei delinquenti. Tante, dunque, le differenze con gli Stati Uniti. Mentre oltreoceano si fa a gara per chi scova l’immagine più buffa catturata dalle telecamere di Street View, il più sobrio stile british si preoccupa di come sfuggire a questo sguardo indiscreto.
corriere

Nessun commento: