Metti mi piace

22 mar 2009

Mukesh Ambani




Mukesh Ambani è il presidente e il direttore generale della compangia petrolifera "Reliance Industries Limited", la più grande privata in India.
Fondata inizialmente da suo padre nel 1966 e Mukesh, con il suo fratello Anil, ha diretto vari rami dell'azienda.

Nato nel 1957 nello Yemen,Mukesh D. Ambani è il primo figlio di una legenda e un'icona del mondod'affari Indiano, Dhirubhai Ambani, un uomo che passò dalla povertà alla ricchezza con la sua azineda.
Dopo la laurea in ing. chimica, Mukesh andò a lavorare per l'azienda di famiglia, che ora dirige.

M.Ambani parla della sua adolescenza con grande nostalgia e sentimento, soprattutto per la maniera in cui suo padre fece educare lui e i fratelli. La sua idea fu di assumere un insegnante che ogni notte insegnasse per poche ore su una larga base di argomenti liberali, come lo sport e i viaggi.

In quegli anni, Mukesh passò molto del suo tempo girando per gli uffici del padre prima di prepararsio per la laurea in ing.chimica all'università, oggi conosciuta, come Mumbai University. Poi ricevette l'MBA a Stanford prima di tornare nel 1981 a gestire al sua azienda "Reliance".

La sua carriera nell'azienda di famiglia, cominciò nel business del poliestere.
Creò inoltre Reliance Communications Limited, che è la più larga compagnia di telecomunicazioni in India, e guidò l'espanzione della compagnia su una serie di campi legati e non al suo business, inclusi la ristorazione e la gioielleria.

Nel giugno 2006, è avvenuta la seoparazione pubblica dal fratello, con la conseguenza che Mukesh ha preso il controllo di 4 gruppi della compagnia: Reliance Industries, Reliance Petroleum (RPL), IPCL, and Reliance Industrial Infrastructure Ltd (RIIL).
Per il suo ruolo di maggiore investirore alla Reliance, con il 48%, la sua fortuna ha raggiunto le stelle.

Nel 2007 comincia la costruzione del suo ambizioso palazzo, l'Antilia.

Con una altezza stimata di quasi 174 metri, con solo 27 piani, compresi 3 piani di giardini, un teatro, una piscina, la palestra, un parcheggio per numerose macchine, e alcuni piani pensati esclusivamente per gli ospiti.

I piani alti sono riservati a Mukesh e famiglia e offre una affascinante vista della città e del mare Arabo sullo sfondo.

Askmen

Nessun commento: