Metti mi piace

21 mar 2009

Mr. Oracle




Il fondatore di Oracle è uno dei più sgargianti e appariscenti uomini d'affari del secolo, per non parlare di uno dei più ricchi, con un patrimonio netto da qualche parte a nord di $ 27 miliardi.
In un settore dominato da sfigati mal vestiti, Mr. Ellison spicca veramente con i suoi abiti su misura italiani. Egli interpreta in grande stile la figura del miliardario.



Oracle è il leader mondiale nella fornitura di software per la gestione delle informazioni e la seconda impresa al mondo di software indipendenti, che vanta un fatturato di più di $ 9,7 miliardi.
L'enorme successo della società rende Ellison una delle persone più ricche d'America. La sua unicità, il carattere e il successo hanno spinto l'autore Mike Wilson a scrivere la biografia dal titolo "La differenza tra Dio e Larry Ellison".

Ellison è la prova vivente che l'azienda non è qualcosa di appreso attraverso testi accademici, ma piuttosto un dono innato. Respinto dal collegio, Ellison è rinomato per il suo impeccabile senso degli affari, acume e ambizione. Non è un caso infatti che, al fine di raggiungere il successo di Ellison, uno deve prendere rischi enormi e imparare dagli errori compiuti lungo il cammino.
Ellison è quindi uno che prende dei rischi?

Beh,... giudicate voi:
Come chiamereste uno che prometta prodotti con caratteristiche non ancora esistenti, solo per tornare dagli sviluppatori e chiedere di rilasciare il prodotto al più presto?

E invece assumere personale non qualificato per la loro posizione, così impreparati che necessitavano di manuali quando sono state scelte per i loro rispettivi ruoli?

Ellison ha anche richiesto almeno il 100% di crescita delle vendite della sua compagnia di software, cosa quasi impossibile per una società che già ricava dai 100 ai 500 milioni di dollari dalle vendite.
Sarebbe stato impossibile per Oracle e Ellison, se non fosse ricorso a qualche tecnica spregiudicata di vendita, che gli costa ancora una reputazione negativa.

Tuttavia l'alta domanda ha condotto ad un ambiente di lavoro molto stressante, ma anche ad un'alta produttività e al successo presente di Oracle. Oracle ha subito alcune modifiche prima di diventare la società multimiliardaria che è oggi.
Quando è stata fondata da Ellison, era conosciuta come "Laboratorio di sviluppo software" e poi si è re incarnata nelle "tecnologie relazionali" finchè finalmente ha preso l'attuale nome "Oracle".

Harry Ellison attualmente siede nel consiglio di amministrazione di Apple Computer (società che ha sognato più di una volta di portare avanti insieme a Steve Jobs) e il Fondo Dian Fossey Gorilla, mentre le numerose onorificenze e riconoscimenti ricevuti comprendono "Entrepreneur of the Year" dalla Harvard School of Business.

Così come un miliardario, Ellison è anche creduto essere un bel personaggio dalle mille sfaccettature: playboy, campione del mondo di corsa barca a vela, sport estremo, pilota di jet, spietato uomo d'affari, di marketing geniale, e pensatore d'avanguardia.
Non stavamo scherzando quando abbiamo detto che non è un tradizionale uomo d'affari!

VIA|Askmen

Nessun commento: