Metti mi piace

1 nov 2010

La costa più bella del mondo? E' Avalon, nell'isola di Terranova


La classifica del National Geographic sulle 99 meglio tenute. Nella top ten anche le Cinque Terre


Una suggestiva veduta di Riomaggiore, uno dei comuni delle Cinque Terre (Reuters)
Una suggestiva veduta di Riomaggiore, uno dei comuni delle Cinque Terre (Reuters)
MILANO - Qual è la costa più bella del mondo? La rivista National Geographic Traveler ne ha prese in esame 99 e ha soppesato la loro autenticità e sostenibilità. C'è anche una presenza italiana nella top ten: le Cinque Terre, in Liguria, un «tesoro d'Europa ed esempio per tutto il mondo», una destinazione che «oramai ha consolidato un equilibrio virtuoso tra sviluppo economico e agricoltura». Per visitare il primo sito in classifica occorre volare Oltreoceano: medaglia d'oro alla penisola canadese di Avalon. Delusione sembra invece arrivare dalla Costa Smeralda.

LE TOP - La Penisola di Avalon, circa 10.000 chilometri quadrati di superficie, si protende nell'Oceano Atlantico all'estremità sudorientale dell'isola di Terranova, cui è collegata mediante uno stretto istmo tra le baie di Trinity e Placentia. Secondo il sondaggio del National Geographic Traveler la penisola canadese offre il litorale più bello del pianeta. Nel suo numero di novembre la rivista americana elogia soprattutto l'«integrità culturale» degli itinerari costieri, i coloratissimi villaggi di pescatori e lo sviluppo turistico che ha conservato il carattere originale della regione. Al secondo posto, con lo stesso punteggio, troviamo la costa del Pembrokeshire nel Galles e la costa Tutukaka in Nuova Zelanda.

CINQUE TERRE, «TESORO D'EUROPA» - 340 esperti di turismo hanno vagliato 99 località e regioni in tutto il mondo. La bellezza estetica del paesaggio naturale era solo uno dei sei criteri presi in esame. La giuria voleva innanzitutto approfondire l'autenticità di questi luoghi. Insomma: verificare quanto il turismo abbia influito negli anni su tradizioni, cultura, popolazione e territorio. Nei «best of» anche le Cinque Terre liguri, unica meta italiana, sesta con 76 punti complessivi su 100. Le strade di questi cinque piccoli villaggi di pescatori arroccati sulle montagne a ridosso del mare, sono, soprattutto da alcuni anni, percorse da turisti provenienti dai più disparati luoghi del pianeta. E' «un'Italia di cento anni fa», scrive la rivista. Elogiata viene soprattutto la comunità locale che ha saputo «salvaguardare le qualità che la rende speciale». La giuria sottolinea inoltre che le Cinque Terre «non sono solo uno dei tesori d'Europa, ma un grande esempio di gestione sostenibile del turismo per il mondo intero».

FLOP COSTA SMERALDA - Voti insoddisfacenti, invece, per le più famose Tenerife, nelle Isole Canarie; Sharm El Sheik, in Egitto; Costa Blanca, in Spagna; Goa, in India; Algarve, in Portogallo e la Costa Smeralda. Nello specifico, il tratto costiero della Gallura è classificato nella sezione «in bilico» con un «futuro a rischio». Per Traveler la Costa Smeralda è un «un parco giochi per turisti», «una enclave straniera» con «troppo traffico», un luogo dove la cultura sarda viene, purtroppo, completamente esclusa
.

Nessun commento: