Metti mi piace

10 feb 2010

Yahoo! mail si fa social inseguendo Big Google


L'azienda di Sunnyvalee risponde a Buzz. E lega la sua posta web (303 milioni di utenti al mondo) ai principali social network e ai servizi più popolari di condivisione audio, video e foto via internet


MILANO - Fra tutti i servizi offerti da Internet, l'email è ancora la regina e il 77 per cento degli italiani (54,5% via web e 22,5 per cento su pc) ritiene che sia lo strumento di comunicazione più importante. Questo secondo una ricerca di Yahoo! che vede i social network ancora a parecchia distanza (6,1%). Ma ancora per quanto, visto che il loro strapotere aumenta costantemente, in particolare nel mondo dei giovani? Un fenomeno da non ignorare quindi e un mercato sempre più interessante per colossi della portata di Google che proprio ieri ha presentato Buzz, la funzione di Gmail dedicata ai social network, e di Yahoo! che contrattacca con una nuova Yahoo! Mail. Ha perso la connotazione di tradizionale servizio di posta elettronica e punta sull'integrazione con i social network più diffusi e sulle diverse modalità di comunicazione e condivisione con i propri contatti preferiti, gli "amici".

"Yahoo! ha abbracciato la strategia 'open' da tempo ormai. Partendo dalla home page, vogliamo proporre servizi per i nostri utenti 'open, relevant & personal'. Questa filosofia è stata applicata anche alla mail di Yahoo! che conta 303 milioni di utenti nel mondo", commenta David McDowell, director of product marketing Yahoo! Europe, "L'integrazione delle applicazioni delle terze parti, il restyling grafico, la possibilità di mettere in evidenza le mail dei contatti più importanti sin dalla pagina di benvenuto e rimanere aggiornati su tutte le attività dei propri amici sui vari social network, il tutto dalla propria mail box, ottimizza la user experience e rende lo strumento mail più produttivo che mai".

La schermata principale di Yahoo! Mail si presenta con due nuove sezioni. In una sono presenti le mail che arrivano dai contatti della rubrica o dalle "connessioni" del profilo Yahoo!, mentre l'altra è continuamente aggiornata con le loro attività online (gli update). Un box chiamato "Ricevi aggiornamenti da..." evidenzia volta per volta i contatti della rubrica con i quali si interagisce più frequentemente, che possono essere selezionati e "promossi" a connessioni. In questo caso riceveranno una notifica di connessione e, se accettano, le loro mail saranno visualizzate per prime nella pagina di benvenuto. Utilizzando la funzione "I miei social network" si può aggiornare il proprio status su più social network (Facebook, Twitter, MySpace) contemporaneamente e leggere gli aggiornamenti degli amici senza "lasciare" la casella di posta.

È anche possibile visualizzare un'anteprima delle foto che i contatti hanno caricato su Flickr, o i video messi su YouTube, le canzoni ascoltate su LastFm, gli update di Twitter, oppure i post scritti su Blogger e le presentazioni condivise in SlideShare. Per ogni contenuto si può decidere se condividerlo con tutti oppure solo con alcuni contatti. Grazie all'applicazione Flickr, inoltre, si mettono in relazione il proprio account e-mail con quello del famoso servizio di photosharing: basta selezionare le proprie foto, cliccare su "share photos" e automaticamente l'immagine verrà inserita nel corpo di una nuova e-mail, pronta per essere inviata ai propri amici.

Nessun commento: