I miliardari che compongono la top ten dei più ricchi di Russia hanno quasi raddoppiato i loro averi negli ultimi dodici mesi. Lo riferisce la rivista Finans, che parla di 139.3 miliardi di dollari, contro i 75.9 miliardi del 2008. Resta lontano il valore di 221 miliardi che l’elite aveva toccato prima della crisi mondiale.
Il trend si è però invertito, con una significativa ripresa, resa possibile dalle massicce iniezioni di fondi pubblici nei mercati finanziari e dal sostegno del governo alle società guidate da oligarchi dell’ex Unione Sovietica. La lista dei paperoni russi sarà rilasciata la prossima settimana e comprende 500 persone con un patrimonio superiore a 110 milioni di dollari.
Ben 77 di loro vantano una ricchezza maggiore al miliardo di dollari. Al momento trapela un solo nome, quello di Roman Abramovich, proprietario del Chelsea, che occupa uno dei tre gradini più alti del podio. Gli altri due dovrebbero essere di Mikhail Prokhorov e Vladimir Lisin. L’entità del loro tesoro si conoscerà all’inizio della prossima settimana.
Nessun commento:
Posta un commento