Metti mi piace

29 mar 2010

David Fincher racconta la storia di Facebook



La biografia del social network più popolare del globo è pronta al debutto cinematografico. Facebook e il percorso che lo ha portato nelle vite di 400 milioni di utenti sono protagonisti di un film che uscirà il prossimo 15 ottobre.

La pellicola The social network, questo l'evocativo titolo del film, è basata sul libro di Ben Mezrich, The Accidental Billionaires, trasposto in sceneggiatura dal plurivincitore di Emmy Aaron Sorkin.

Dietro la macchina da presa David Fincher, che ha dato i volti dei protagonisti a due giovani attori in ascesa: Jesse Eisenberg, che vestirà i panni del creatore di Facebook Mark Zuckerberg, e Andrew Garfield, che porterà in scena il co-fondatore Eduardo Saverin che è stato escluso dalla società prima che il fenomeno esplodesse.

Nel cast anche la popstar Justin Timberlake, nella parte del fondatore di Napster Sean Parker. Kevin Speacy, che ha già condiviso con Fincher l'esperienza di Seven, sarà co-produttore di un film che ha definito "molto più divertente di quanto ci si possa aspettare". "E' una storia interessante, nel senso che questi ragazzi creatori del più grande social network del mondo hanno visto andare a pezzi il loro legame", ha raccontato. Il budget per la realizzazione del progetto è di 47 milioni di dollari.

Facebook ha altri pretendenti alla trasposizione cinematografica più fedele: Panic Button, thriller in lavorazione dalla Movie Mogul e Always Kabhi Kabhi, pellicola prodotta e realizzata a Bollywood. Lo Stivale ha dato il suo contributo nel 2009 con Feisbum!.

Nessun commento: