Metti mi piace

10 feb 2010

I marchi dell'Impero Berlusconi


Canale 5



Nel 1978 Silvio Berlusconi fonda Telemilano, tv locale via cavo del quartiere residenziale Milano 2. Due anni dopo la rete si trasforma in Canale 5, circuito di emittenti che trasmette su scala nazionale. Il marchio Canale 5 viene registrato nel novembre 1979: "5" perché il gruppo punta a piazzarsi subito dopo le tre reti RAI e Telemontecarlo. Nel 1980 il logo di Canale 5 appare sugli schermi in sostituzione di quello di Telemilano e hanno inizio le trasmissioni in tutta Italia

Italia 1


Nel gennaio 1982 l'editore Edilio Rusconi dà vita a un network televisivo nazionale (Italia1) che si appoggia a una ventina di emittenti regionali. Capofila è la tv milanese Antenna Nord. Nel novembre dello stesso anno il gruppo Rusconi cede a Fininvest il 51% della rete, che viene poi fusa con Canale 10 per fondare la nuova Italia 1, emittente rivolta a un target giovanile.

Rete 4


Nel 1981 l'Arnoldo Mondadori Editore entra nel settore televisivo fondando Retequattro, che inizia le trasmissioni nel gennaio del 1982. La situazione debitoria spinge presto alla cessione della rete, che viene acquistata nell'agosto del 1984 dalla Fininvest di Berlusconi e diventa il terzo canale del Gruppo. Il polo televisivo delle tre reti viene denominato RTI (Reti Televisive Italiane) e affiancato da una concessionaria pubblicitaria esclusiva, Publitalia '80.

Milan



Il Milan Football and Cricket Club viene fondato il 16 dicembre 1899, ma la sua nascita viene resa pubblica solo due giorni dopo con un articolo della Gazzetta dello Sport. Milan, nome inglese della città di Milano. Presidente è Alfred Ormonde Edwards, e la sede viene stabilita presso la Fiaschetteria Toscana di Via Berchet. Nel 1936 cambia il nome della società, da Milan F.C. a Milan Associazione Sportiva. Nel marzo 1986 Silvio Berlusconi ne diventa il 21° presidente.

Mondadori


Nel 1907 il diciottenne Arnoldo Mondadori inizia l'attività editoriale pubblicando il periodico Luce!. Ottant'anni dopo, nel 1989, si apre un periodo di instabilità dell'assetto azionario della Arnoldo Mondadori Editore. La cosiddetta "battaglia di Segrate" si conclude nel 1991 con il passaggio della Mondadori (libri, periodici e stampa) al Gruppo Fininvest e dell'Espresso (Repubblica e i quotidiani regionali) al Gruppo CIR. Nel 2003 Marina Berlusconi diventa presidente della Mondadori.

Mediolanum


Nel 1982 Ennio Doris in partnership con il Gruppo Fininvest fonda Programma Italia, per fornire una consulenza globale sulla gestione del risparmio e la previdenza. Negli anni successivi vengono acquistate le compagnie assicurative Mediolanum Vita e Mediolanum Assicurazione e creata Gestioni Fondi Fininvest. Nel 1995 nasce Mediolanum spa, holding di tutte le attività del settore: Programma Italia si trasforma due anni dopo in Banca Mediolanum, con l'aggiunta di servizi bancari.

Telecinco


Nel 1990 Fininvest partecipa con il 25% alla nascita di Telecinco, emittente televisiva generalista spagnola che in pochi anni diventa una delle tv commerciali più redditizie d'Europa. Telecinco nasce sul modello di Canale 5. Nel 1997 Mediaset acquisisce la partecipazione del 25% dell'emittente e nel 2003 ne diviene azionista di riferimento. L'anno successivo Telecinco viene quotata alla Borsa di Madrid.

Tgcom


Nel 2000, per sviluppare il settore dei new media (canali tematici digitali, Internet e teletext), nasce Mediadigit, oggi divisione di RTI. Tra le principali iniziative sul web, la testata online Tgcom nata nel marzo del 2001. In pochi anni TgCom ha avuto uno sviluppo esponenziale sulla rete ed oggi tra i primi siti di informazione internet in Italia. Con un'offerta ampliata dalla nuova radio del gruppo Mondadori, R101.

Mediaset


Nel 1993 vengono conferite a Mediaset le attività di acquisizione e gestione di diritti televisivi e le partecipazioni nelle società di produzione e distribuzione di film del Gruppo Fininvest. Tra il 1994 e il 1995 Mediaset rileva il controllo di Publitalia '80, concessionaria per la raccolta pubblicitaria dei network del Gruppo, e di RTI, titolare delle tre concessioni televisive. Acquisisce anche il controllo delle società Videotime ed Elettronica Industriale, cui fa capo la rete di diffusione del segnale televisivo su tutto il territorio nazionale.

R101


Nel marzo del 1975 Angelo Borra fonda Radio Milano International, che nel 1986 si trasforma in una syndication e due anni dopo è battezzata 101 Network. Nel 1999 il nome viene corretto in Radio 101 One-o-One. Nel 2005 il Gruppo Fininvest entra nel settore radiofonico con l'acquisto dell'emittente nazionale da parte di Mondadori: Radio 101 One-o-One viene rilanciata con il marchio R101.

Endemol



Endemol nasce nel 1994 dalla fusione di due importanti società di produzione televisiva olandesi, di proprietà rispettivamente di John de Mol e Joop van den Ende. Il nome Endemol deriva dall'unione dei cognomi dei due produttori, Ende-Mol. Nel 2000 il gruppo è stato acquistato da Telefònica e nel 2007 è passato a un consorzio formato da Goldman Sachs Capital Partners, Mediacinco Cartera (Mediaset) e il fondo Cyrte.


Medusa



Medusa Film nasce nel 1995 e conquista in pochi anni una posizioni di vertice nel panorama cinematografico italiano, con la produzione e distribuzione di film, la gestione di sale cinematografiche, e l'home entertainment. Il gruppo è presente con i marchi MedusaCinema e Medusa Multicinema nel settore dell'esercizio cinematografico, con il marchio Medusa Video in quello dell'home entertainment. Nel 2007 viene acquisita dal gruppo Mediaset.

Nessun commento: