I SUOI COMPITI: PATTUGLIARE LE SPIAGGE E AGGIORNARE IL BLOG
Ben Southall, custode dell'isola di Hamilton, è stato punto da una specie letale che sfugge alle reti di protezione
Ben Southall (Afp)MILANO - Avrà pure il lavoro più bello del mondo, ma Ben Southall se l'è vista brutta. A maggio ha vinto il concorso per fare il custode dell'isola di Hamilton, nel Queensland, per sei mesi. Ma ora, durante un "pattugliamento" in mare, ha rischiato la vita: è stato infatti punto da una medusa.
MEDUSA LETALE - Come racconta Southall nel blog dell'isola - la cui cura è pressappoco il suo unico obbligo contrattuale - si trattava di una medusa Irukandji, una specie assai velenosa ma così piccola da sfuggire alle reti di protezione poste attorno alle spiagge (i mari australiani sono il paradiso non solo per i sub, ma anche per alcune delle specie velenose più letali del pianeta). «Ho sentito una specie di puntura d'ape sul braccio» racconta Ben. Poi ha avvertito un formicolio crescente e a quel punto è stato portato da un medico. I sintomi successivi - febbre, mal di testa, senso di oppressione al torace e pressione alta - hanno fornito la spiegazione di quanto accaduto. Ben ci ha messo diverse ore a smaltire il veleno della malefica medusa. «Pensavo che gli ultimi giorni sull'isola sarebbero stati rilassanti - ha ammesso l'inglese, il cui contratto scade il 31 dicembre -. E invece, dopo essere scampato a canguri, squali, ragni e serpenti, eccomi sconfitto da una minuscola creatura». La medusa Irukandji può causare l'arresto cardiaco e la morte. Nel 2002 - sempre in Australia - due turisti, un inglese e un americano, sono morti dopo un contatto con questo animale tanto piccolo quanto pericoloso.
Una medusa Irukandji (Ap)NIENTE STRESS - A maggio Ben Southall, 34 anni, si è aggiudicato il "miglior lavoro del mondo" - impegno di sei mesi per uno compenso di 105.000 dollari - dopo un concorso che ha suscitato grande attesa e curiosità. Ha battuto gli altri 15 finalisti, selezionati fra oltre 34mila candidati provenienti da oltre 200 Paesi del mondo: ex guida turistica in Africa, è appassionato di alpinismo e maratone. Tra i compiti del guardiano non ci sono attività particolarmente stressanti: deve prendere il sole, esplorare i fondali marini e alimentare, con osservazioni e fotografie, il sito web e il blog. Volendo può anche giocare a golf sul campo annesso alla villa (con piscina) che occupa insieme alla fidanzata, il tutto a spese delle autorità australiane. Le quali gioiscono per la pubblicità e i ricavi: le casse del Queensland (che dal turismo ricava annualmente circa 18 miliardi di dollari, crisi economica permettendo) si sono già arricchite di 110 milioni di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento