Metti mi piace

1 apr 2009

Sorridere fa bene....


YouTube, i video si vedono al contrario
«Capovolgete il vostro monitor»
L'annuncio del Guardian: «Notizie solo su Twitter». E Google lancia «l'intelligenza autoeuristica»



I video al contrario di YouTube
MILANO - Una rivoluzione a 180 gradi. YouTube lancia il suo nuovo layout: i video, adesso, si vedono al contrario. Basta cliccare su un filmato qualsiasi per lanciare la visualizzazione capovolta. Come mai? La decisione, spiegano sul sito, è legata al fatto che «i monitor moderni offrono una migliore qualità di immagine quando vengono capovolti, un po' come i materassi, che è consigliabile girare ogni sei mesi». YouTube offre poi altri suggerimenti per sfruttare al massimo la novità: «Inclina la testa di lato: immagina che ti sia entrata dell'acqua in un orecchio e devi farla uscire. Oppure puoi traslocare in Australia: lì è tutto capovolto, quindi potresti ottenere un'esperienza di visualizzazione di YouTube più naturale. (Nota. Se vivi già tra i canguri e vedi ancora la pagina capovolta, ti consigliamo di trasferirti nell'emisfero settentrionale)».

PESCE D'APRILE - Qualcuno ci ha provato e gli è venuto il mal di testa? Tranquilli: la rivoluzione durerà solo per poche ore. Giusto il tempo che passi il 1° del mese. Ovviamente, è un pesce d'aprile. Come accade ogni anno, sul web si moltiplicano gli scherzi lanciati per l'occasione. Come quello del "Guardian": l'autorevole quotidiano annuncia che, accantonando 188 anni di inchiostro e rotative, è pronto a diventare il primo giornale al mondo a essere pubblicato esclusivamente su Twitter, il popolare servizio di micro-blogging che ha rivoluzionato la comunicazione on-line. Il passaggio è definito «epocale» da ignoti commentatori citati dal quotidiano britannico, perché tutti gli articoli saranno condensati in 140 battute.

ALTRI SCHERZI - Intanto, secondo voci non confermate, Jim Buckmaster, amministratore delegato di Craigslist, il prossimo mese annuncerà un nuovo social network che si basa sulla telepatia e che renderà Twitter obsoleto nel giro di settimane. E poi c'è l'annuncio del direttore del "Museo dell’aria e dello spazio" Gérard Feldzer: un comunicato inviato all’agenzia stampa France Presse rivela che «il Concorde tornerà a volare il 16 giugno prossimo per due ore». La notizia fa rapidamente il giro del mondo, per rivelarsi poi una burla ben congegnata. Come era una burla "Leko", l'automobile ecologica che doveva essere presentata da 'Ikea France': la vettura non esiste, è solo un pesce d'aprile. Niente macchina low cost e a impatto zero, ma "solo" una campagna di car-sharing.

CADIE - Non poteva mancare Google: il motore di ricerca più diffuso del mondo lancia "Cadie, una rivoluzione per la vostra vita sul web". Il comunicato, pubblicato in Rete alle 23.59.59 del 31 dicembre, dà qualche (sospetto) elemento in più: ecco a voi «la prima Entità Cognitiva Autoeuristica a Intelligenza Distribuita».

corriere

Nessun commento: