Metti mi piace

25 apr 2009

Oscar europeo dei blogger


Il festival organizzato dalla EiTB, il network televisivo dei Paesi Baschi
A Bilbao l'Oscar europeo dei blogger
Il quarto posto a un'italiana
Caterina Policaro, insegnante esperta del social network di micro-blogging, si occupa principalmente di didattica



All’Eurovisione dei blog l’Italia si piazza quarta. Il verdetto dei 12 giudici (uno per Paese in gara) dell’Euro Blog Awards di Bilbao ha premiato Germania, Inghilterra e Spagna. Medaglia di legno a Caterina Policaro, che comunque esulta: «E’ stata una bella sorpresa. Davvero non me l’aspettavo». Il primo festival riservato ai blogger di tutta Europa è stato organizzato dalla EiTB, il network televisivo dei Paesi Baschi. Undici Paesi europei (Paesi Baschi, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia, Polonia, Portogallo, Italia, Russia, Turchia e Ucraina) più una selezione di blog dalle altre nazioni si sono sfidate, alle eliminatorie, con il voto su Facebook.

IL VOTO SU FACEBOOK – La giuria ha selezionato in totale 120 blog (dieci per ogni Paese), Facebook ha portato a Bilbao un solo candidato per nazione: in totale 12 blog. Venerdì mattina è stato scelto il vincitore. Il verdetto è arrivato tramite videomessaggio. Ogni giudice si presentava e indicava la propria scelta: 3 punti per il migliore, 2 punti per il secondo, 1 punto per il terzo. Proprio come al festival canoro dell’Eurovisione, molto seguito e amato in Spagna. La somma dei punti ha incoronato il blog tedesco netzpolitik.org, una piattaforma politica per l’apertura e la libertà nell’era digitale. Seconda invece la Gran Bretagna con thedailyspud.com, blog di cucina e ricette. Infine, sale sul terzo gradino del podio il blog de Marc Vidal, manager catalano. Spagnolo è anche La Comuna.tv, vincitore per la categoria dei videoblog (leggi l'intervista al giudice italiano Luca Conti).

LA FINALISTA ITALIANA – L’Italia però non è stata a guardare. La nostra blogger finalista era Caterina Policaro, che con il suo catepol.net si è classificata quarta. «Alle eliminatorie ho fatto leva su i miei 1200 contatti Twitter, ma non pensavo di ottenere così tanti consensi dalla giuria», confessa. Il blog di Caterina, insegnante e grande esperta del social network di micro-blogging, si occupa principalmente di didattica. «Mi piace spiegare il web 2.0 con parole semplici, credo molto in questo tipo di strumenti per l’insegnamento. All’inizio mi occupavo solo di e-learning, ora però il web ci permette di fare molto di più». Caterina sta sviluppando anche dei progetti ad hoc su Twitter: «E’ un nuovo strumento – spiega – molto veloce e interattivo. Le comunicazioni tra alunni e insegnanti diventano molto rapide e possono essere studiate sia nell’immediato, sia successivamente». A Bilbao però non si premiano solo i blog. Sabato mattina tocca alle nuove idee europee di impresa sul web. Anche qui l’Italia è in pole position: delle 11 start-up finaliste, ben 4 sono italiane. In palio hardware, infrastrutture e pubblicità sui più importanti siti.
corriere

Nessun commento: