Metti mi piace

20 mar 2009

Milano, nasce la banca dei tabaccai


Terminali per l'home banking aperti nelle tabaccherie



Di fatto sarà una banca telematica e punterà a collegare un bacino di utenti rappresentato dalle oltre 58 mila tabaccherie presenti sul territorio nazionale

Nonostante la crisi e i timori legati al sistema del credito, in Italia è ai nastri di partenza una nuova banca: quella dei tabaccai. La realtà si chiama Banca Itb, ha già incassato il via libera a operare dalla Banca d'Italia e senza farlo apposta la sede legale è in via Koch, a Milano. Si tratta di una "banca su misura dei tabaccai", ha spiegato l'ex numero uno di Lottomatica e attuale presidente della Sorin, Rosario Bifulco, che oltre a essere tra i promotori del progetto come azionista sarà anche presidente della nuova realtà.

Fra gli altri soci del neonato istituto ci sono anche la Federazione italiana tabaccai (Fit), il manager Francesco Marrara, la famiglia De Agostini attraverso Lottomatica, la multinazionale del tabacco spagnola Logista e altri fondi. Tutti avranno quote del 15 per cento, tetto massimo consentito alle imprese nel capitale degli istituti di credito. La banca dei tabaccai aprirà i battenti entro l'estate e offrirà soprattutto servizi di home-banking attraverso terminali che saranno installati all'interno degli esercizi commerciali.

Di fatto sarà una banca telematica e punterà a collegare un bacino di utenti rappresentato dalle oltre 58 mila tabaccherie presenti sul territorio nazionale. "Tra gli scopi di Itb - ha spiegato Bifulco - c'è anche quello di ridurre il più possibile il contante negli esercizi, in modo da evitare il rischio rapine. Oltre a questo, il servizio permetterà alle tabaccherie di gestire i propri conti correnti e numerosi altri servizi che per ora sono in fase di studio".


Repubblica

Nessun commento: