Metti mi piace

10 gen 2008

Quanto pensi di valere?


Ecco uno di quelli che chiamerei "Un bell'articolo!".
La tematica è a me cara, e il modo di raccontarla è decisamente gradevole. Che desideriamo di più?
Buona lettura, non posso aggiungere altro:

"
Per molti, la risposta a questa domanda può sembrare una questione di pura matematica. Prendi la tua retribuzione annua lorda, aggiungi i tuoi benefits, e voilà, ecco la risposta. Un momento. L'equazione per calcolare il tuo valore reale nel tempo è più complessa di quanto possa inizialmente sembrare. Non è solo il risultato del tuo compenso annuale più i benefits.

Devi prendere in considerazione la tua età, le tendenze demografiche, la domanda di posizioni professionali simili alla tua ed il capitale intellettuale (nel mercato di oggi, il valore della conoscenza specializzata è altissimo).

Mentre la maggior parte dei lavoratori non si rende conto del proprio valore sul mercato, i risultati delle nostre ricerche suggeriscono che il manager eccellente sia istintivamente a conoscenza delle forze che sostengono il suo valore e che egli focalizzi le sue energie e le sue azioni per massimizzare quel valore.

Il tuo valore sul mercato è molto flessibile e cambia ad ogni fase della tua carriera ed in ogni responsabilità che ricopri. E quindi non c'è una singola risposta alla domanda, "Quanto valgo?". In ogni caso, una volta che comprendi cosa influisce sul tuo valore, avrai la chiave per aumentare tale valore.

Il tuo valore reale sul mercato è determinato dalla combinazione del tuo valore potenziale e dalla tua esperienza. In qualsiasi momento della tua carriera, il tuo valore può essere considerato come la combinazione di questi 2 elementi. Anche se ti trovi a considerare una posizione simile ad una che hai già ricoperto, è importante identificare e discutere il potenziale di crescita insito nel nuovo ruolo. Quindi il valore potenziale e quello dell'esperienza sono distinti, ma anche chiaramente collegati l'uno all'altro.

"Io credo che la maggior parte delle sofferenze dell'umanità sia il risultato della incapacità di comprendere il reale valore delle cose" (Benjamin Franklin)

Se un bambino vuole continuare a dondolarsi, l'energia potenziale deve essere trasformata in "momentum", cosicché di seguito si produca più energia potenziale. Il percorso della tua carriera è simile: devi convertire il tuo valore potenziale in esperienze preziose, che insieme possano essere trasformate in un rinnovato potenziale.

Dovrai decidere quale dei 2 sia più importante nella tua carriera. In realtà, una carriera di successo quasi sempre si compone di entrambi questi elementi. Compiere un percorso professionale in una sola azienda può contenere la tua crescita in termini retributivi, ma avrai più probabilità di essere promosso all'interno della azienda che attraverso un passaggio ad un'altra società.

Avere la scelta tra diventare dirigente o aumentare la gamma delle tue responsabilità è fondamentale per un avanzamento costante di carriera. Capire quando sia nel tuo interesse una cosa nel breve termine, come per esempio candidarsi ad una potenziale posizione all'interno della tua società che ti metta al posto giusto in un'ottica di più lungo periodo per una promozione basata sull'esperienza, è una caratteristica chiave dei dirigenti di successo.
da Manager.it

"

Nessun commento: