Metti mi piace

10 feb 2017

Non sembra ma è di carta: Urban GC1, l'eco-bici che arriva dal Messico

Impermeabile ed ecosostenibile, la city bike lanciata su Kickstarter pesa 10 kg e ha le ruote a prova di foratura. Costo previsto 130 euro

UNA city bike con telaio e ruote di cartone riciclato e con componentistica realizzata in metallo e plastica, naturalmente di recupero: si chiama la bicicletta progettata dalla Greencode, startup messicana nata quattro anni fa a Chihuahua. Un mezzo di trasporto ideato all'insegna dell'ecosostenibilità che sta cercando fondi per poter essere messo in produzione: la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter ha quasi raggiunto i 250 mila pesos messicani necessari per trasformare il progetto in prodotto e poterlo vendere online in tutto il mondo.

L’idea è dell’ingegnere meccanico Alberto González, fondatore della Greencode, che ha cominciato a lavorare su questo cicloprogetto nel 2013. Si tratta di una bici di carta, ma promette di essere solida e resistente, almeno stando a quanto dichiarano su Kickstarter: il cartone riciclato utilizzato per telaio e ruote viene impermeabilizzato da una vernice a base di polistirene e le gomme piene - senza camera d'aria - attutiscono le vibrazioni ed eliminano alla radice il problema della foratura, forse il più frequente e fastidioso inconveniente in cui incorrono i ciclisti urbani nel corso delle loro pedalate in città, anche a causa del manto stradale dissestato. Il freno è a contropedale, “la scelta migliore per questo tipo di bici” secondo i progettisti.

Nessun commento: