Metti mi piace

19 feb 2011

Vendola vale tre milioni di voti. E con Sel conquista gli astenuti

Il governatore della Puglia, con il 55%, è uno dei pochissimi esponenti politici italiani di cui si fida chi ha meno di 35 anni. In caso di primarie di coalizione, il 43% dei circa 15 milioni di elettori che si collocano nell'area di Centro Sinistra lo vorrebbero alla guida della coalizione in caso di elezioni anticipate. Il governatore della Puglia - con il 55% - è uno dei pochissimi esponenti politici italiani di cui si fida oggi chi ha meno di 35 anni. Vendola conquista le simpatie di una generazione che vive un profondo malessere, immaginando un futuro lavorativo ed economico decisamente peggiore di quello dei genitori. Il partito di Nichi Vendola, cresciuto in un anno di circa 5 punti, con un deciso aumento nelle ultime settimane, supera oggi l'8%. Con un bacino ampio, capace di attrarre elettori incerti e delusi, ma anche di guadagnare nuovi consensi fra gli under 35, nella Sinistra del PD, tra i simpatizzanti di Grillo e dell'IdV di Di Pietro. Oltre 3 milioni sono oggi i voti di "Sinistra, Ecologia e Libertà": interessante appare la stima, effettuata dell'Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, sulla provenienza del consenso al partito di Vendola rispetto alle scelte compiute dagli elettori alle Politiche dell'aprile 2008.

Forum/ Vendola è il leader giusto per rilanciare la sinistra?
Il 43% di quanti oggi sceglierebbero SEL aveva in precedenza votato per il PD (quasi un milione e 400 mila elettori). Il 9% aveva scelto l'IDV di Antonio Di Pietro. Il 24% aveva votato per la Sinistra Arcobaleno, il 2% per il PDL o la Lega. Il resto, stimabile intorno al 22%, nel 2008 non si era recato alle urne. Un trend in netta crescita per un partito che necessita di maggiore radicamento territoriale: Sinistra Ecologia e Libertà appare oggi infatti un partito mediaticamente molto personalizzato, fortemente legato al carisma e alla capacità comunicativa del suo leader e fondatore. Secondo i dati che emergono da un'indagine diretta da Pietro Vento e realizzata dall'Istituto Demopolis, per il programma Otto e Mezzo, il governatore pugliese è ritenuto competente dalla maggioranza assoluta degli elettori italiani; concreto dal 42%, ma poco moderato; innovativo per il 55%, ma soprattutto, per i due terzi del campione, molto carismatico. In caso di Primarie di coalizione, il 43% dei circa 15 milioni di elettori che si collocano nell'area di Centro Sinistra vorrebbero oggi il governatore della Puglia alla guida della coalizione in caso di elezioni anticipate.

Nota informativa. L'indagine è stata condotta dall'Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis, con metodologia CATI, su un campione di 1.004 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi, ampiezza demografica ed area di residenza. Direzione di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologia CATI di Marco E. Tabacchi. Nota metodologica completa su: www.sondaggipoliticoelettorali.it e su www.demopolis.it

Nessun commento: