Metti mi piace

10 dic 2010

Editoria digitale, accordo Rcs-Telecom

Oltre 650 libri Rcs disponibili sulla piattaforma Telecom.

Su tablet possibile acquistare la singola copia di Corriere

Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri (Newpress)
Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri (Newpress)
MILANO - Si consolida sempre di più il giovane mercato degli ebook, i libri in formato digitale, che dovrà superare la sua prima prova del fuoco con l’imminente Natale. Oggi è stata annunciata un’intesa tra la Rcs MediaGroup e Telecom Italia per la distribuzione dei contenuti della società che edita il Corriere della Sera. Da oggi stesso sono disponibili sulla piattaforma che l’operatore telefonico aveva annunciato nell’ultima Fiera di Francoforte, Biblet.it, 672 libri tra cui, chiaramente, i cavalli di battaglia del momento per la Rcs, da Il cimitero di Praga di Umberto Eco a La pancia degli italiani, Berlusconi spiegato ai posteri di Beppe Severgnini.

ASPETTATIVE - È un cambio importante rispetto agli anni passati in cui un primordiale mercato degli ebook si era autogenerato sulla Rete con la pubblicazione digitale dei classici fuori copyright. Negli ultimi mesi tutte le maggiori case editrici italiane - e non solo - si sono lanciate su questo nuovo segmento, sulla scia anche dei buoni segnali che arrivano da un mercato Usa in cui già l’8% della torta ha subito un processo di digitalizzazione. «Per adesso è come giocare all’indovino — ha spiegato Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri —, ma ci aspettiamo che il mercato italiano degli ebook possa arrivare a un 5-6% del totale nel prossimo triennio».

I DATI - Il giro d’affari dei libri in Italia è pari a 3,5 miliardi. La cartina di tornasole per valutare la risposta del lettore italiano alla trasformazione in corso sarà la vendita degli e-reader e dei tablet più in generale, cioè degli strumenti di lettura. Peraltro l’accordo tra Rcs e Telecom — presentato nella sede del gruppo editoriale dall’amministratore delegato di Rcs Mediagroup, Antonello Perricone, e dal numero uno di Telecom, Franco Bernabè — prevede anche che sul Samsung Galaxy Tab (in sostanza l’anti-iPad che funziona su piattaforma Android, cioè Google) commercializzato dall’operatore telefonico e sull’Olipad dell’Olivetti (gruppo Telecom) che arriverà nel 2011 sarà precaricata l’applicazione per sfogliare il Corriere e la Gazzetta in formato digitale. «Tra Corriere eGazzetta — ha quantificato il direttore generale di Rcs Digital, Giorgio Riva — sono circa 20 mila gli abbonamenti già sottoscritti». Riva ha anche annunciato che da oggi su iPad e tablet sarà acquistabile anche la singola copia del giorno dei due quotidiani a un prezzo di 99 centesimi.

Nessun commento: