Metti mi piace

17 nov 2010

William sposerà Kate nel 2011 L'anello di Diana: "Lei è qui"

William sposerà Kate nel 2011 L'anello di Diana: "Lei è qui"
Verrà dunque coronato dalle nozze l'amore tra i due ventottenni, lui futuro erede al trono e lei figlia di borghesi, che dura ormai da nove anni. Il matrimonio a trent'anni esatti da quello di Carlo e Diana. Sotto i flash lo zaffiro che fu di lady D, e la futura principessa ammette: "La famiglia reale mi intimorisce"

LONDRA - Le indiscrezioni si inseguivano da settimane. Ma adesso è arrivata la conferma ufficiale: il principe William sposerà il prossimo anno la sua eterna fidanzata, Kate Middleton. L'annuncio è giunto dal portavoce di Clarence Hause, residenza ufficiale di Carlo e dei suoi due figli. Nessun dettaglio però è stato fornito: solo che l'evento avverrà nella capitale britannica nella primavera del 2011. E che i due si erano fidanzati in ottobre, nel corso di una vacanza privata in Kenya. Al dito di Kate brilla l'anello di fidanzamento che fu della mamma di William, quella principessa Diana la cui icona aleggia come modello inarrivabile su questa futura coppia reale.

Ne è ben consapevole Kate Middleton che davanti ai flash si è detta "intimorita dalla prospettiva" di entrare a far parte della famiglia reale, ma ha aggiunto con una certa disinvoltura: "William per fortuna è un ottimo maestro e mi insegnerà come fare". Inevitabili i paragoni con Diana, quella dell'ultimo periodo: stile, bellezza e soprattutto spirito "borghese". La presenza di lady D era quasi palpabile durante la conferenza stampa-foto opportunity della coppia, in piedi davanti a un caminetto del palazzo. Quello zaffiro blu circondato di diamanti tempestato di flash "è il mio modo per far sì che mia mamma non si perda questo giorno", ha detto William. A Kate non resta che annuire e sorridere.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA







Comincia così il conto alla rovescia per quello che molti osservatori di cose reali hanno già definito il matrimonio del secolo (anche se l'appellativo ha portato molto male a Carlo e Diana, genitori di William). Quel che è certo è che le nozze che si svolgeranno il prossimo anno hanno la benedizione della nonna di lui, la regina Elisabetta II. Nel frattempo le indiscrezioni sui dettagli della regalissima cerimonia impazzano: ad esempio si sa che tra gli ospiti,  accanto ai cugini blasonati dello sposo provenienti da tutta Europa, ci saranno le popstar vicine alla famiglia reale inglese. Qualche nome: Phil Collins, Bryan Adams, sir Elton John e sir Paul McCartney, gli attori Stephen Fry e Joan Rivers. 

Tra le damigelle d'onore sembrano ormai sicuri, secondoPoint de vue, i nomi di Pippa Middleton, sorella di Kate, Zara Phillips, lady Louise Windsor, la primogenita del conte di Wessex ed Eloise Taylor, figlia di lady Helen Windsor. Top secret naturalmente per l'abito da sposa. Nella top ten quattro grandi stilisti, Bruce Oldfield, Jenny Packham, Amanda Wakeley, la regina dei couturier, Vivienne Westwood.

AUDIO La cronaca del corrispondente Enrico Franceschini

William e Kate hanno entrambi 28 anni. Si sono conosciuti nel 2001, quando tutti e due frequentavano la St Andrews University in Scozia e da allora, tranne una breve rottura, sono inseparabili. Tanto che hanno cominciato a coabitare in un cottage a Anglesey, mentre lui completa l'addestramento da pilota della Raf. La futura moglie del futuro erede al trono (il primo, nella linea di successione a Elisabetta, è suo padre) appartiene a una famiglia decisamente middle class: la mamma è una ex hostess, il padre un ex dipendente di linee aeree. I Middleton e Carlo e Camilla si sono incontrati più volte. I genitori di Kate, nei giorni scorsi, sono stati invitati a Balmoral per la prima volta: cosa che non è sfuggita ai tabloid e che tutti hanno letto come una conferma delle imminenti nozze. Che si svolgeranno, come molti osservatori hanno subito fatto notare, a trent'anni esatti da quelle di Carlo e Diana: i due si dissero "sì" il 29 luglio 1981, in diretta tv, sotto gli occhi di milioni di spettatori di tutto il mondo.

Nessun commento: