Metti mi piace

8 nov 2010

Mediaset in deciso calo, pesano tensioni governo

MILANO (Reuters) - Alla vigilia della trimestrale, Mediaset è in forte calo a Piazza Affari, risentendo delle tensioni nel governo.

"Gran parte di questo ribasso è imputabile a vicende più politiche che societarie... questo momento di incertezza mette pressione sul titolo" spiega un analista, sottolineando come siano soprattutto i fondi esteri a essere più sensibili a queste tensioni.

Il presidente della Camera e leader di Futuro e Libertà Gianfranco Fini ha chiesto ieri le dimissioni del premier Silvio Berlusconi e l'avvio di negoziati per formare un nuovo governo di centrodestra.

L'analista aggiunge che possono pesare sul titolo anche le incertezze sull'andamento della pay per view, che sarà mostrato dai conti di domani.

La scorsa settimana un rapporto di Citigroup evidenziava come le recenti vicende che hanno visto protagonista il presidente del Consiglio potessero avere un impatto negativo, in termini di sentiment, sul titolo, pur sottolineando che esiste una debole relazione tra i profitti a medio termine di Mediaset e il destino politico di Berlusconi.

Due trader italiani preferiscono spiegare la discesa del titolo con la "correzione del mercato". Un terzo operatore invece conferma che la discesa di Mediaset è legata all'attuale situazione politica.

Intorno alle 11,55, Mediaset perde il 3%, a 5,18 euro. Alla stessa ora l'indice di settore europeo cede lo 0,5%.

Nessun commento: