Metti mi piace

3 apr 2010

Dal petrolio allo spazio, patto tra Putin e Chavez


Il premier russo in visita a Caracas. Siglata una serie
di accordi. Il leader venezuelano: «Giornata storica»



Putin e ChavezCARACAS - Dopo le sette visite a Mosca di Hugo Chavez, il premier russo Vladimir Putin è arrivato per la prima volta in visita a Caracas. I due leader, attraverso una serie di accordi in diverse aree, tra i quali spicca una joint venture nel settore petrolifero che richiederà investimenti per 30 miliardi di dollari in cinque anni, hanno rafforzato l'alleanza strategica tra i due Paesi. «È una giornata storica per il Venezuela», ha scritto Chavez nel libro dei visitatori della nave scuola russa Kruzehtem, attraccata al porto di La Guaira, sulla quale è salito insieme all'ospite.

PETROLIO - Al termine di una lunga giornata di colloqui, Chavez e Putin hanno infatti firmato una trentina di accordi, il più importante dei quali prevede la nascita di una compagnia petrolifera detenuta per il 60% dal Venezuela e per il 40% da un consorzio russo, che ambirà a produrre fino a 450.000 barili di greggio al giorno nel "blocco 6" del ricchissimo giacimento del bacino dell'Orinoco, nell’est del Venezuela.

CORSA ALLO SPAZIO - Putin ha sbloccato 600 milioni di dollari, primo versamento di un totale di un miliardo di dollari nel quadro dello sfruttamento del "blocco 6". Sebbene nessun accordo tra quelli firmati faccia direttamente riferimento al settore aerospaziale, Chavez ha voluto ringraziare la Russia per aver offerto al Venezuela la sua "gigantesca esperienza" in materia spaziale. «Il Venezuela è ormai entrato nella corsa allo spazio», ha detto il presidente venezuelano, senza fornire altri dettagli, nel corso di una conferenza stampa tenuta al termine dell'incontro con Putin. Chavez ha anche detto che Caracas e Mosca non «stanno costruendo un'alleanza contro gli Stati Uniti».

AMERICA LATINA - In ogni caso, una Russia quasi di casa in Venezuela. Più o meno a quanto punta anche il boliviano Evo Morales approdato a sua volta a Caracas, per ottenere da Putin un credito per 100 milioni di dollari per forniture militari ed un Antonov per lui. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno mobilitato il segretario per gli affari interamericani Arturo Valenzuela che domenica approda in Ecuador (dove Rafael Correa vorrebbe incontrarsi con Barack Obama), per poi recarsi in Colombia e Perù. D'altra parte anche Pechino non sta a guardare. Chavez ha sottolineato che il 17 aprile visiterà Caracas il presidente cinese Hu Hintao. Proveniente da Brasilia - da dove poi si recherà in Cile - dove parteciperà ad un vertice del Bric (Brasile, Cina, India e Russia). Da rilevare in merito che, prima di recarsi al summit convocato da Lula, il presidente Dimitri Medvedev compierà una visita ufficiale in Argentina, la prima di un capo di Stato russo in 125 anni di relazioni.

Nessun commento: