Film in streaming da Apple su iPad basati su cloud computing
Apple sarebbe pronta a lanciare una versione streaming dei film, musica e canzoni venduti su iTunes basata su un modello di cloud computing dedicata all'intrattenimento.
Apple sarebbe pronta a lanciare una versione streaming dei film, musica e canzoni venduti su iTunes in modo tale che gli utenti, una volta acquistati i contenuti desiderati, potrebbero usufruirne senza limiti semplicemente collegandosi ad Internet, ovunque si trovino e a tempo indeterminato.
Apple sarebbe in trattativa con le principali major cinematografiche e musicali per poter fornire un simile servizio ai propri clienti iPhone, iPod e iPad, facendo leva sia sulle potenzialità tecniche del proprio tablet PC, sia sulle potenziali vendite che arriverebbero alle case di produzione grazie alla grande diffusione dei dispositivi. Va detto che le trattative in corso di svolgimento sono in effetti assai complesse, in quanto le major non sembrano intenzionate ad allearsi ad un unico operatore - condizione che a quanto pare auspicherebbe Apple - ma preferiscono mantenere una posizione tale da sfruttare senza limiti di esclusiva tutte le opportunità del mercato. Ovviamente, se l'iPad costituisse un successo senza precedenti, Apple godrebbe nelle trattative di una posizione di forte vantaggio su tutti i concorrenti. Ma il successo del tablet PC della Mela non è del tutto scontato, al contrario è un percorso ancora tutto in salita.
Sul piano tecnologico, il progetto avanzato da Apple sembra prevedere la creazione di una propria struttura hardware e software, una piattaforma proprietaria di tipo "cloud computing" su cui basare la distribuzione agile e veloce dei contenuti. Un indizio in questo senso sarebbe la creazione di uno dei datacenter più importanti negli USA, in fase di ultimazione in North Carolina.
Una cosa è sicura: il cloud computing e lo streaming sembrano essere assai apprezzati dagli utenti e la possibilità di utilizzare applicazioni e servizi sempre o ovunque è l'obiettivo finale della natura stessa su cui si basa la logica del cloud. Ed Apple con i suoi prodotti basati sulla mobilità, in particolar modo l'iPad, può sicuramente ritagliarsi una fetta di mercato assai significativa nel mercato del cloud computing dedicato all'intrattenimento, un settore ancora tutto da sviluppare, se non addirittura da creare.
Nessun commento:
Posta un commento