Forbes Asia ha pubblicato la classifica dei 40 più ricchi di Hong Kong. Dal confronto con la lettura precedente emerge che il loro patrimonio è cresciuto del 65% nell’ultimo anno, passando da 82 miliardi a 135 miliardi di dollari.
Un dato che assume maggiore singolarità se si considerano gli effetti della crisi internazionale, che ha inciso in forma diversa sul tesoro di altri paperoni del mondo. Ma il legame con la Cina ha contribuito a rafforzare le fortune dell’elite, sempre più legata al settore delle grandi opere e del turismo. I 179 miliardi relativi al 2007 restano però lontani.
Nell’elenco ci sono 34 persone con un valore di ricchezza ad almeno 9 cifre. Al vertice della classifica si pone Li Ka-Shing, capo di Cheung Kong Holdings e Hutchison Whampoa, che vanta un impero da 21.3 miliardi di dollari. Il secondo posto è occupato da Lee Shau Kee, con 19 miliardi dollari raggiunti in un periodo di forte crescita per i suoi business.
La famiglia Kwok, che controlla Sun Hung Kai, è scesa al terzo posto, anche se la sua ricchezza è cresciuta in modo significativo, portandosi a quota 17 miliardi. Il gruppo immobiliare gestito dai suoi membri sta completando costruzione dell’edificio più alto di Hong Kong, l’International Commerce Center. Ricordiamo che la stessa società ha realizzato nell’area una replica dell’Arca di Noè, per farne un’attrazione turistica.
Top ten dei più ricchi di Hong Kong:
01) Li Ka-Shing; US 21,3 miliardi dollari
02) Lee Shau Kee, 19 miliardi dollari
03) Famiglia Kwok; 17 miliardi dollari
04) Cheng Yu-tung; 7 miliardi dollari
05) Joseph Lau; 6 miliardi dollari
06) Michael Kadoorie; 5 miliardi dollari
07) Peter Woo; 4,2 miliardi dollari
08) Chen Din Hwa; 3,2 miliardi dollari
09) William Fung, 3 miliardi dollari
10) Victor Fung; 2,9 miliardi dollari
Nessun commento:
Posta un commento