Metti mi piace

27 gen 2010

Ma chi ha inventato Lisbeth Salander?

L'EX CAPO DEL GIALLISTA SVEDESE: «ERA INCAPACE DI SCRIVERE»

Ma chi ha inventato Lisbeth Salander?

Alcune e-mail rilanciano la teoria che l'ex compagna di Stieg Larsson abbia contribuito largamente ai romanzi

Chi ha scritto davvero la trilogia Millennium, che ha venduto finora più di venti milioni di copie? È stato davvero solo e soltanto Stieg Larsson o si deve (anche) a un'altra mano lo straordinario successo delle avventure di Lisbeth Salander e di Mikael Blomkvist? Secondo un articolo uscito sulla stampa danese, il ruolo di Eva Gabrielsson, la compagna di Larsson, sarebbe stato molto più ampio e decisivo di quanto vuole la vulgata corrente sulla trilogia. In un'intervista via email con il giornale danese "Politiken", Eva avrebbe ammesso: «Non ho fatto solo revisioni di bozze». E ha aggiunto: «Ho difficoltà a capire quello che è unicamente di Stieg e quello che è mio nel linguaggio e nei contenuti di "Millennium". Non è solo questione di chi l'ha scritto materialmente. O rivisto».

Stieg Larsson con Eva Gabrielsson, in una foto del '95
Stieg Larsson con Eva Gabrielsson, in una foto del '95
MILIONI IN BALLO
- Queste rivelazioni contraddicono quanto affermato in precedenza dalla Gabrielsson, che dopo aver vissuto oltre 30 anni con Larsson senza sposarlo è stata totalmente estromessa dal godimento dei ricchissimi diritti editoriali, finiti al fratello e al padre (con cui il giornalista e scrittore non era in buoni rapporti). Finora il contributo di Eva ai tre libri era considerato limitato e poco influente.

CATTIVERIE - L'intervista di "Politiken"getta benzina sul fuoco del dibattito, in Svezia molto vivo. La settimana scorsa, infatti, Anders Hellberg, per anni capo di Larsson all'agenzia di stampa svedese TT, aveva pubblicato sul periodico "Dagens Nyheter" un articolo moltotranchant sulle capacità letterarie del suo ex collega: «Il linguaggio che utilizzava era povero, l'ordine delle parole scorretto, la costruzione della frase era semplice e la sintassi completamente priva di eloquenza». E suggeriva un pesante intervento della Gabrielsson. Che però aveva liquidato la teoria di Hellberg come una «sciocchezza». Ora l'articolo danese ha rimescolato le carte, anche se a una precisa domanda di "Politiken" («Visto quanto afferma, si può dire che lei e Larsson abbiate scritto i libri insieme?») la "vedova" del giallista si è trincerata dietro un "no comment": «Non posso parlarne in pubblico». Al di là delle parole, ora si aspetta la presentazione di prove concrete (note manoscritte, annotazioni sulle bozze, revisioni, etc) che attestino il contributo di Eva. E allora anche la torta milionaria di Salander & Blomkvist potrebbe essere rimessa sulla tavola per una nuova e diversa divisione.

Nessun commento: