Metti mi piace

31 dic 2009

Il 2009 raccontato dalle persone!


L'amor, la speranza e l'amuchina
Il 2009 raccontato dalle persone!



Amore, futuro, lavoro, speranza e facebook. Ma anche salsedine, ragù, rancore, briscola, portfolioallocation (scritto tutto attaccato), pertosse, buonuscita e amuchina.
Dieci, cento, mille, alla fine se ne contano poco meno di undicimila: per la precisione 10.879. Un fiume di parole che i lettori di Corriere.it hanno riversato sul sito rispondendo a un sondaggio lanciato a fine novembre.

La domanda era diretta e, perché no, genuinamente impicciona: ci raccontate il vostro 2009 in dieci parole? Risultato: in tantissimi hanno digitato nome , cognome, età e provenienza geografica, creando un mini-database di vita vissuta che ha il merito di dare un volto a chi è abituato a interagire attraverso una mail e uno schermo del pc.

Incrociando i dati si scopre che il termine che ricorre di più in assoluto è amore (306 voti) seguito da lavoro (286) e crisi (262). Si piazzano tra i primi dieci anche amici, facebook, casa, speranza, cambiamento e futuro. Vanno forte i soldi (63 preferenze), stress (45) e sesso (41) mentre il matrimonio (48) sconfigge il tradimento (24). La mamma (25) è sempre la mamma, più della nonna/nonno (18), i nipoti (16) e il papà (14). Le differenze di genere evidenziano altri dettagli. Nella top ten degli uomini svetta la crisi (168 voti), tra le donne prevale l'amore (162). Ma è dal particolare che si giudica un lettore. Ed è spulciando le decine di pagine pubblicate online che si può provare a immaginare che cosa ha lasciato a ognuno di voi l’anno appena trascorso.

Nessun commento: