Metti mi piace
22 nov 2009
Forbes, lista degli attori strapagati di Hollywood
Nella classifica di Forbes sugli attori meglio pagati rispetto al valore del loro box office è Will Ferrell a guadagnare la posizione di testa. A suoi film viene attribuito un incasso di 3.29 dollari per ogni dollaro finito nelle sue tasche. L’ultima fatica cinematogafica è andata addirittura in rosso: “Land of Lost”, costato 100 milioni di dollari, ne ha guadagnati solo 65. Un vero disastro.
Al secondo posto si insedia Ewan McGregor, con 3.75 dollari per ogni biglietto verde intascato. Seguono Billy Bob Thornton, Eddie Murphy e Ice Cube. Sesta piazza per Tom Cruise, che mette dietro la prima e unica donna della top ten, Drew Barrymore. Più staccati Leonardo Di Caprio, Samuel L. Jackson e Jim Carrey. L’elaborazione della lista è stata fatta considerando i soli professionisti che hanno interpretato almeno tre film negli ultimi cinque anni.
Sbagliato credere che le case di produzione regalino soldi per il semplice gusto di farlo. Dietro ogni scelta ci sono molte valutazioni, che tengono conto del potenziale rientro economico. Spesso le analisi riescono, qualche volta no. La classifica sulle star più fruttose in temini di ROI (Return of Investment) consegna un quadro molto esplicativo: Shia Labeouf, che è la più produttiva, ha fatto guadagnare 160 dollari per ogni dollaro di cachet. Dietro di lei James McAvoy con 114 dollari e Michael Cera con 102.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento