Metti mi piace
27 nov 2009
Dubai lusso e .... crisi?!?
Dubai è un’oasi che ha guadagnato lo status di vetrina dello sfarzo e del lusso mondiale. Per strada è facile imbattersi in auto sportive da favola, come documentano le foto. Tanti gli hotel e i negozi da mille e una notte. Negli ultimi anni c’è stata una corsa agli investimenti immobiliari nell’area, ma il calo nelle quotazioni e il forte indebitamento di Dubai World (la società a capitale pubblico che controlla i principali investimenti edili del Paese), hanno aperto la prospettiva di un collasso finanziario.
Il gigante statale ha chiesto una moratoria di sei mesi ai creditori, per allentare la morsa ed evitare il crac. La bolla del mattone rischia però di scoppiare. Il debito della conglomerata ha già raggiunto i 59 miliardi di dollari. Questo ha innescato un effetto domino sulle borse, mandando in fumo enormi quantità di valore in poche ore. Si teme il default, a causa delle difficoltà finanziarie di Nakheel, il braccio immobiliare del gruppo. La crisi dell’Emirato rischia di colpire banche e investitori di mezzo mondo, vip compresi.
Tra i nomi accostati a The World, l’arcipelago artificiale a forma di palma sviluppato dalla società di costruzione, ci sono quelli di Michael Schumacher, Angelina Jolie, Brad Pitt e Pamela Anderson, che hanno creduto nel progetto dello sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum. Adesso rischiano di pagare un conto salato. Molti altri personaggi famosi, in piena corsa del mattone, avevano fatto a gara per un appartamento nei grattacieli di Dubai Marina. Fra i più noti Roger Federer, David Beckham, Naomi Campbell, Denzel Washington, Rod Stewart e Tommy Lee. Anche per loro il saldo potrebbe essere molto negativo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento