Metti mi piace
3 ott 2009
Sony Twilight: l'emozione dei click al crepuscolo
Il calcio come incontro di culture e miglior biglietto da visita dell'ultima novità Sony in materia di "foto e video camere". Twilight Football è l'iniziativa alla quale la casa giapponese ha affidato il lancio della nuova tecnologia Digital Imaging che include il sensore Cmos Exmor, con il quale le fotocamere Cyber-Shot e le videocamere Handycam permettono di catturare ai fotografi più esperti e a quelli amatoriali immagini realistiche anche in situazioni di scarsa luminosità. Per questo i creativi di casa Sony hanno pensato di fissare in click la "magia del crepuscolo" in ambientazioni indimenticabili e fortememnte evocative: sette incontri di calcio, sette incredibili luoghi del pianeta, un'unica data. L'appuntamento Twilight ha impegnato i fotografi durante l'equinozio d'autunno per l'emisfero boreale e di primavera per quello australe, quando in sette località fra le più suggestive di altrettanti paesi (Il Canal grande di Venezia per l'Italia, le piste di Zermatt per la Svizzera, Tintagel Castle nel Regno Unito, la Plaza de toros di Antequera in Spagna, le cascate di Iguazù in Argentina, e i Pinnacles Desert in Australia) si sono disputati sette incontri cui hanno partecipato squadre provenienti da tutto il mondo. L'appuntamento conclusivo in Sudafrica, paese che ospiterà i prossimi mondiali di calcio. In una splendida riserva, Aquila, a poche ore da Cape Town calciatori e fotoreporter hanno assisitito e partecipato (chi direttamente in campo, chi a bordo campo) ad una emozionante sfida con contorno di animali esotici (gli elefanti a bordo campo sembravano "tifosi provetti") e sotto un cielo dipinto di luci rosse e sfumati di struggente azzuro. Per la cronaca i sudafricani che giocavano in casa sono stati sfidati dagli irlandesi che hanno vinto uno a zero.
La nuova gamma di prodotti di Sony provvista di sensore Cmos Exmor è in grado di catturare ogni dettaglio, anche in condizioni di scarsa luminosità, grazie a due nuove modalità di scatto separate che riducono il rumore delle immagini nelle situazioni più impegnative. Un sensore che ha permesso di realizzare foto dai contrasti incredibili. Il tutto senza flash proprio al tramontar del sole. Sotto una luce naturale fioca e contesti mozzafiato la creatività dei fotografi provetti ha avuto ampio spazio. Solo l'infinito, immenso, cielo d'Africa a delimitare orizzonti incommensurabili.
IlSole24ORE.com ha selezionato fra le molte foto giunte in redazione - che qui pubblichiamo in gallery - un foto-reporter, Gianluca Bocci che ha colto alcuni dei momenti salienti del match che si è tenuto in Australia. In una gallery anche i suoi scatti.
fonte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento