Personal trainer digitale, ecco la nuova professione al servizio dei manager
Una società milanese opera per trasformare la tecnologia in vantaggio competitivo per le imprese
Non vogliono vendere software di ultima generazione ma trasmettere cultura tecnologica. Sono i personal trainer digitali dello staff creato da un'innovativa società di Milano, la TechKnowledge che, forte dell'esperienza di più di trent'anni dei suoi tre soci nel settore della consulenza informatica, si propone di fare training e consulenza tecnologica riservata ad imprenditori e manager.
Una nuova figura professionale
Lo sviluppo della tecnologia e l'avvento di Internet sono fenomeni che hanno rivoluzionato il modo di lavorare di chiunque, un cambiamento che ha investito anche l'universo imprenditoriale. Basti pensare che certe attività che un tempo occupavano intere giornate, ora si esauriscono in operazioni istantanee; inoltre, esistono nuovi modi di comunicare e nuovi strumenti che permettono di guadagnare tempo e denaro (si pensi a Skype al posto del telefono o i media digitali, blog). Ecco allora che agli imprenditori, ai manager e a tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità occorrono ulteriori strumenti per cogliere al meglio, e quindi servirsi, delle innumerevoli opportunità che la tecnologia mette a disposizione.
«Tecnologia significa trasformazione e le aziende che riescono a sfruttare le opportunità offerte dai cambiamenti tecnologici creano un vero vantaggio competitivo. – afferma Vittorio Manti, Direttore Scientifico della neonata società - Ma è indispensabile che a comprendere a fondo la tecnologia siano le persone che in azienda prendono le decisioni, non solo chi è chiamato a metterle in pratica. Di qui, l'idea di un modello di training innovativo che, attraverso un percorso personalizzato riesce a dare dei concreti strumenti decisionali ai manager e ai professionisti che ogni giorno, con le loro decisioni, determinano il futuro delle aziende».
Facciamo qualche esempio pratico: Skype è un valido strumento aziendale ed è davvero sicuro? I social network possono essere sfruttati per generare nuovo business? Come gestire la reputazione dell'azienda nella blogo-sfera? Il personal trainer digitale non solo offre ai manager gli strumenti per dare le risposte a questi quesiti, ma soprattutto aiuta le aziende a farsi le domande giuste.
«Il digital personal trainer non si limita a trasferire nozioni ma risponde anche a chiare e precise istanze dei manager, aiuta cioè ad anticipare i cambiamenti, facilita nel comprendere la portata e le potenzialità della tecnologia in modo che sia più semplice innescare variazioni strategiche di business», aggiunge il direttore scientifico di TechKnowledge. Senza contare che, grazie a questo profilo che per la prima volta sbarca sul mercato italiano, è possibile rapportarsi in modo più consapevole con colleghi, fornitori e clienti sui temi tecnologici, supportare l'azienda nell'utilizzo della tecnologia più rispondente alle esigenze del proprio business ed essere un professionista cosciente della realtà, più efficace e veloce nei processi decisionali.
L'offerta e il funzionamento
L'obiettivo della società consiste, pertanto, nell'accrescere le competenze tecnologiche di imprenditori, manager e professionisti, portando al loro "domicilio" un trainer di alto profilo e di comprovata esperienza in grado di ottimizzare i tempi di apprendimento e di percepire in tempo reale bisogni, effettive conoscenze e aree di miglioramento di ogni cliente. Pertanto il personal digital trainer è una figura che non opera secondo schemi formativi precostituiti ma affianca il manager costruendo un percorso di training personalizzato, "a misura" dei suoi affari e articolato in sessioni di un'ora l'una da tenersi quando e dove il cliente desidera.
Si può scegliere un pacchetto di dieci ore e se il livello delle proprie conoscenze informatiche è elementare, decidere per il modulo base (che comprende il funzionamento del pc, la differenza tra digitale e analogico, l'uso di Internet, il mondo della sicurezza ecc.) e così via, o ancora preferire, al posto delle sessioni individuali, quelle organizzate a piccoli gruppi. L'offerta è cioè molto flessibile, e parte dalla premessa che a qualunque dirigente che si occupi di marketing o acquisti o di qualità, le nuove tecnologie possono comunque dare un importante contributo. Per quanto riguarda il team di trainer, si tratta di professionisti abituati ad un approccio consulenziale da oltre vent'anni che operano su tutto il territorio nazionale, anche se il 70% della loro attività è concentrata a Milano e provincia.
Chiara Conti
fonte: sole24ore
Nessun commento:
Posta un commento