Metti mi piace

30 gen 2017

I 12 film da vedere nel 2017


Soldi, diritti, giustizia, guerra, politica, lavoro e migranti. Questi i grandi temi che permeano 12 film da vedere, in uscita nelle prossime settimane. Firmati in diversi casi da grandi registi, raccontano i temi scottanti della nostra realtà, il nostro futuro prossimo oppure ritornano al passato, a episodi che hanno segnato la storia o fondanti per il riconoscimento dei diritti di tutti noi.
Ecco la lista da segnarvi in agenda:
1) Gold, di Stephen Gaghan, 2016
gold-matthew-mcconaughey-bryce-dallas-howard-gold-film-social
Matthew McConaughey, per l’occasione stempiato, è Kenny Wells, un uomo d’affari che non se la passa tanto bene, fino a quando scopre, con l’aiuto di un geologo, una vera miniera d’oro nel Borneo. A questo punto ha tanti, tanti soldi, ma ne vorrebbe di più e decide di affrontare Wall Street… Stephen Gaghan, già regista di “Syriana”, ha scritto anche la sceneggiatura del film “Traffic”.
Uscita prevista: 2 febbraio 2017
2) Billy Lynn: un giorno da eroe (Lynn’s Long Half Time Walk), di Ang Lee, 2016
billy-lynn-di-ang-lee
Billy Lynn ha 19 anni. In Iraq le telecamere di un Tg lo immortalano durante un’azione coraggiosa con i suoi compagni. Divenuti di colpo tutti eroi, ricevono l’ordine di tornare in patria, negli Usa, per partecipare a un Victory Tour. Momento clou: la partita di football del giorno del Ringraziamento. I flash dei fotografi faranno rivivere a Billy cosa è successo davvero in guerra.
Uscita prevista: 2 febbraio 2017
3) 150 Milligrammi (La Fille de Brest), di Emmanuelle Bercot, 2016
150_milligrams_benot_magimel_sidse_babett_knudsen_jpg_1003x0_crop_q85
Film basato sulla vera storia della pneumologa francese Irène Frachon (Sidse Babett Knudsen) dell’ospedale universitario di Brest che scoprì una stretta connessione tra un farmaco, il Mediator, in commercio da trent’anni e la morte di alcuni pazienti. Per farne riconoscere la pericolosità e ritirarlo dal mercato ha così inizio una dura battaglia che coinvolge il team della dottoressa, l’Agenzia Francese del Farmaco, il Ministero della Salute e l’azienda, molto potente, che lo produce.
Uscita prevista: 9 febbraio 2017
4) La battaglia di Hacksaw Ridge, di Mel Gibson, 2016
la-battaglia-di-hacksaw-ridge-primo-obiettore-usa
A dieci anni dall’ultimo film (“Apocalypto”) Mel Gibson torna dietro alla macchina da presa per raccontare la storia vera del primo obiettore di coscienza dell’esercito degli Stati Uniti a ricevere una medaglia d’onore. Si tratta di Desmond Doss (Andrew Garfield), che si arruolò volontariamente nel 1942 ma rifiutò di utilizzare armi per motivi religiosi. Fu mandato comunque a Okinawa. Nel cast anche Vince Vaughn e Sam Worthington.
Uscita prevista: 9 febbraio 2017
5) Jackie, di Pablo Larraín, 2016
jackie
Una meravigliosa Natalie Portman porta sul grande schermo il punto di vista di Jackie Kennedy, la First Lady più celebrata nella storia degli Stati Uniti. A rendere il film imperdibile è senz’altro il talento del cineasta cileno, alla sua prima regia a stelle e strisce. Larraín, infatti, ha già dimostrato di saper raccontare le sfaccettature più oscure del suo Paese con impareggiabile talento. Cosa ci dirà di Jackie e dell’America? Nel cast anche il grande attore britannico John Hurt, appena scomparso, nella parte di padre Richard McSorley.
Uscita prevista: 14 febbraio 2017
6) The Other Side of Hope, di Aki Kaurismäki, 2017
the-other-side-of-hope-di-aki-kaurismaki
Molto atteso e in concorso al Festival di Berlino 2017 racconta – con il tocco leggero e mai banale del regista finlandese Kaurismäki, che torna alla regia dopo sei anni – l’incontro tra un commesso viaggiatore che decide di aprire un ristorante con una vincita al gioco e un rifugiato siriano in cerca di una nuova vita a Helsinki.
Uscita prevista: 23 febbraio 2017
7) Il diritto di contare (Hidden Figures), di Theodore Melfi, 2016
il-diritto-di-contare-20th-century-fox-hd-1280x720
Talento per la matematica e razzismo s’incontrano alla Nasa: siamo negli Anni Sessanta e tre donne afroamericane, tre pioniere, contribuiscono al progresso aerospaziale. Nonostante il colore della pelle e il maschilismo dominante, lavorano, infatti, al lancio nello spazio di John Glenn, il primo americano a percorre un’orbita completa intono alla Terra, dopo il russo Jurij Gagarin. Dalla vera storia della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson.
Uscita prevista: 8 marzo 2017
8) L’eccezione alla regola (Rules Don’t Apply), di Warren Beatty, 2016
leccezione-alla-regola-rules_dont_apply_h_2016
Hollywood, 1958. Howard Hughes (Warren Beatty, 79 anni, che torna alla regia dopo quasi 20 anni) è miliardario, regista, produttore e aviatore, con una regola chiara: nessuna storia d’amore tra i suoi impiegati. Con un cast ricchissimo di nomi noti (Martin Sheen, Ed Harris, Matthew Broderick, Annette Bening, Alec Baldwin) va in scena il rapporto tra un’aspirante attrice (Lily Collins) e l’autista (Alden Ehrenreich) che l’accompagna. Entrambi sono molto religiosi.
Uscita prevista: 16 marzo 2017
9) Non è un paese per giovani, di Giovanni Veronesi, 2016
non-e-un-paese-per-giovani-film
Il film prende il titolo da una trasmissione radiofonica di Radio 2, in cui Giovanni Veronesi intervistava giovani italiani all’estero, chiedendogli la loro storia e i motivi che li avano spinti a partire. Al cinema: due ragazzi lasciano il Bel Paese e raggiungono Cuba, dove li ospita Nora una ragazza con un passato doloroso. Insieme accarezzano il sogno di mettere in piedi su una spiaggia a Cayo largo un locale Fre Wi-Fi. Di fronte alle incertezze sul futuro, che non mancano anche all’estero, ognuno reagirà a modo suo.
Uscita prevista: 23 marzo 2017
10) The Start Up – Accendi il tuo futuro, di Alessandro D’Alatri, 2017
the_start_up
A Matteo Achilli, diciannovenne romano, si avvera il sogno bramato da tanti suoi coetanei (e non solo): inventare un app di successo. Si tratta di un social network che incrocia domande e offerte  di lavoro. Così, inaspettatamente, Matteo si trasferisce a Milano mentre i soldi fioccano così come gli articoli dei giornali che raccontano la sua storia. Ma non è tutto rose e fiori… Con Andrea Arcangeli e Matilde Gioli. Uscita prevista: 6 aprile 2017
11) The Circle, di James Ponsoldt, 2017
the-circle-emma-watson
Basato sul romanzo “The Circle” di Dave Eggers (Mondadori) il film segue Emma Watson nei panni di Mae Holland nella scoperta del nuovo ambiente di lavoro dal momento in cui è assunta nell’azienda leader mondiale nella gestione delle informazioni veicolate sul web (una sorta di incrocio tra Facebook e Google). Qui, quello che conta è la trasparenza a discapito della privacy. A interpretare uno dei tre Saggi del Cerchio è Tom Hanks…
Uscita prevista: 27 aprile 2017
12) Mute, di Duncan Jones, 2017
mute-di-duncan-jones-in-una-berlina-futuristica-dove-e-tornato-il-marco
In una Berlino del 2052, dove non c’è più l’euro ma è tornato il marco, Duncan Jones (figlio di David Bowie) porta avanti la continuazione del suo primo e apprezzato sci-fi movie “Moon”. Tra scenari alla Blade Runner, questo thriller futuristico che fonde insieme “Casablanca” e Philip K. Dick, racconta la storia di un barman muto (Aklexandre Skarsgard), al lavoro presso il night club Foreign Dreams e alla ricerca dell’amore della sua vita, svanito nel nulla. Nel cast anche Paul Rudd e Justin Theroux.
Uscita prevista: primavera 2017

Nessun commento: