Metti mi piace

8 gen 2008

E' da buttare?


Questi giorni sono caratterizzati dall'enorme emergenza a Napoli, per la serie di vicende legate allo smaltimento dei rifiuti.
Come al solito evito di entrare in merito alla discussione, perchè non farei altro che dire cose fritte e rifritte.
Al contrario, vorrei discutere di ciò che sta dietro a tutto, la possibilità/capacità di decidere e far rispettare le decisioni.
Per cominciare vi faccio questa domanda:
Il garantismo è ostacolo della giustizia?
E' il titolo di un post di secoli fà.
La risposta è ovviamente si ed ecco perchè
difendere la libertà senza condizioni è equivalente a limitare la libertà di ciascuno.
Infatti,
si decide qualcosa, ma si sancisce il diritto a bloccare ogni iniziativa (giusta o sbagliata che sia) con il diritto di manifestare (anche violentemente) contro la stessa. Si permette che per garantire la tutela di qualche individuo, si leda il diritto di una città a vivere sani e in condizioni igieniche tollerabili.
Capite bene di cosa parlo. Si inserisce in una discussione molto ampia.
Bisogna esercitare un potere forte, che sappia/voglia e possa far rispettare la propria decisione, la cui autorità sia stata ovviamente scelta democraticamente.
Basta con la libertà ad ogni costo, ossia anarchia, bisogna imporre le decisioni di chi è stato scelto per rappresentarci, ad ogni costo, anche ledendo i diritti o le libertà di alcuni cittadini.
Questo secondo me, è l'unico modo di risollevarci dal caos in cui l'esasperazione della libertà ci ha portato, ci è chiesto solo un piccolo sacrificio che si rivela alla lunga il male sicuramente minore!

Nessun commento: