Riporto il link ad un brano tratto dal saggio:
L’Europa nell’età globale, di Anthony Giddens.
Ed inserito in un blog, con tanto di mio commento.http://alfonsofuggetta.org/pensieri/?p=50
Il riassunto fatto nel breve brano riportato è veramente centrato e spaventa per la lucidità della sua visione.E’ tutto terribilmente vero, lo so io, lo sapete voi….e lo sa chi dovrebbe tirarci fuori.Ma non lo vogliamo e il perchè è nascosto nel commento precedente di matz.Ognuno pensa a se stesso, l’italia è solo il paese dove si abita, è come la gabbietta dell’uccellino che qualcun altro pulirà dalla sporcizia.
Noi tutti dobbiamo darci da fare, isolando gli incapaci, lavorando per il paese e non aspettando che il paese ci trovi il lavoro, ci aiuti a trovare la casa, ci aiuti a trovare la fidanzata e ci riempa di soldi.
Dobbiamo lavorare come non abbiamo fatto mai, ossia con il cervello, facendolo funzionare ed evitando che l’italia si riempia di operai specializzati che conoscono solo il loro pezzettino e che NON aiutano l’Italia a creare MONETA e ad aumentare il PIL e la modernità delle strutture (di ogni tipo).
Tutto questo rinunciando ad un pezzettino di libertà che in fondo in fondo non sappiamo gestire e non abbiamo mai meritato.
Nessun commento:
Posta un commento