Metti mi piace
13 mag 2019
Lo stipendio di Fazio verrà tagliato con lo stop al programma? Difficile, ecco perché
l compenso è di 2,2 milioni lordi l’anno ma per qualsiasi modifica è necessaria una trattativa tra le parti altrimenti l’azienda si espone al pagamento di penali. L’accordo prevede anche la produzione di 64 puntate
La decisione della Rai di tagliare tre puntate del lunedì al programma di Fabio Fazioha scatenato come era prevedibile la reazione dei social. I commenti (in particolare quelli che «antipatizzano» con il conduttore) si concentrano sul fatto che finalmente l’azienda risparmierà sui costi di produzione e sullo stipendio di una star tv in una trasmissione che in seconda serata fa il 13% di share. Ma è davvero così? La Rai ridurrà il compenso al protagonista di «Che tempo che fa»? E quali sono i termini dell’accordo in vigore tra le parti?
A Fazio 2,2 milioni l’anno (lordi)
Il contratto stipulato nel 2017 prevede che a Fabio Fazio vadano 2.240.000 di euro l’anno per quattro anni al lordo delle tasse. In totale fanno 8.890.000 alla scadenza dell’accordo nel 2021. È stato lo stesso conduttore a confermare le cifre in una intervista ad Aldo Cazzullo sul Corriere, mettendo fine a una girandola di numeri in verità poco attendibili. Il contratto riguarda «l’opera artistica e professionale» , dunque il lavoro sia di autore che di conduttore. Su quei soldi si sono appuntate tutte le critiche lanciate da Salvini
Il contratto con Officina srl
Ma i termini dell’accordo non si esauriscono qui. Il patto tra la Rai e Fazio prevede il versamento di 10 milioni di euro in quattro anni alla società Officina srl per la realizzazione complessiva del programma. Officina è posseduta per metà dallo stesso Fazio e per la quota rimanente da Magnolia. Le parti si sono inoltre accordate per la messa in monda di 64 puntate di «Che tempo che fa». E qui sorgono i primi quesiti: i tre appuntamenti annullati dovranno essere recuperati in altre date? E il forfait si tradurrà in una diminuzione dei compensi? la risposta almeno a quest’ultima domanda è no: una modifica dei punti del contratto prevederebbe un trattativa tra le parti. Un atto unilaterale esporrebbe la Rai al pagamento di penali.
I costi a puntata
Ma quanto costa ogni puntata della trasmissione? «Sono 450.000 euro a puntata, la metà di qualunque varietà , molto meno di qualunque fiction» come ha chiarito lo stesso Fazio nella già citata intervista ad Aldo Cazzullo. «Il programma è interamente pagato dalla pubblicità» ha aggiunto. «Che tempo che fa» alla domenica in prima serata ha uno share che avvicina e talvolta supera il 15% ed è il programma più visto in quella fascia oraria. In seconda serata al lunedì la percentuale scende al 13%..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento