Metti mi piace

17 mar 2011

Scoppia la polemica sui biglietti Alitalia dal Giappone





ROMA - Gli italiani in Giappone accusano l'Alitalia di speculare sulle tariffe per i viaggi verso l'Italia. La compagnia risponde precisando che «sono disponibili posti sui voli operati da Osaka alla tariffa speciale di 800 euro». 

«Abbiamo creato un gruppo Facebook con oltre 120 italiani al momento in Giappone, circa il 70% di questi sono in zona Tokyo, il 20% in zona Osaka e il restante 10% in altre prefetture. Chiediamo solo una cosa: di poter tornare (se ce la sentissimo di tornare) in Italia gratuitamente o a prezzi onesti», scrive Adamo Lussana, che lancia un appello per «segnalare l'inqualificabile trattamento commerciale riservato ai connazionali residenti da Alitalia, la nostra compagnia aerea di bandiera, che sta applicando prezzi eccezionali gravati di tutti i rincari possibili sulla base dell'urgenza a persone e intere famiglie, che partono sapendo di dover lasciare anche una vita intera alle proprie spalle». 

«Io - continua - sono in Giappone con mia moglie, sono andato sul sito Alitalia per vedere i costi di due biglietti con partenza domani 17 marzo e due sole andate (quindi una tratta) mi costano 10.300 euro, se volessi partire il 18 marzo non ci sono posti, mentre il 19 marzo 8.954 euro... quindi libero solo business. Ieri una ragazza del nostro gruppo è andata con le valigie all'aeroporto Kansai di Osaka pensando di prendere il biglietto direttamente in aeroporto, gli costava 5.000 euro ed è dovuta tornare in città perché non disponeva di quella somma. Se anche io potessi permettermi due biglietti di sola andata da 10.300 euro, non me li venderebbero perché la mia carta di credito è limitata a 2.600 euro come quella del 99% dei comuni mortali». 

«Ci facciano sapere - scrive ancora Lussana - che abbiamo la possibilità di andare al check-in e poter comprare biglietti da 600 euro mostrando il passaporto italiano (+stesso prezzo per consorte giapponese) poi se noi abbiamo questa possibilità, ognuno deciderà con la sua testa cosa fare! Ma a 600 e non 5.000 euro!».

La oggi ha risposto alle critiche precisando che «sono disponibili posti sui voli operati da Osaka alla tariffa speciale di 800 euro». «I biglietti a questa tariffa - spiega Alitalia - sono acquistabili direttamente presso l'aeroporto di Osaka. Nella giornata di domani 17 marzo sono previsti tre voli da Osaka per Roma, Milano e Pisa».

Alitalia ha poi comunicato che sta operando integralmente tutti i collegamenti con il paese devastato dal terremoto, da Roma e da Milano, pari a 18 frequenze settimanali, senza operare alcuna cancellazione. Per garantire la massima regolarità dei collegamenti, in coordinamento con l'Unità di Crisi della Farnesina è stato però deciso che i voli verranno operati esclusivamente sull'aeroporto di Osaka. 

Per agevolare lo spostamento a Osaka dei passeggeri Alitalia in possesso di prenotazione da Tokyo, la compagnia ha previsto un rimborso fino a 130 euro.

Nessun commento: