Metti mi piace

18 mar 2011

«Porta a Porta è ignobile, non ci vado»

IL NUCLEARE IN PUGLIA? PER FARLO DEVONO VENIRE CON I CARRARMATI»

Vendola attacca Vespa e anche il Tg1. Replica Bruno Vespa: «Faremo volentieri a meno di lui»

Nichi Vendola tra gli studenti della Bocconi di Milano (Fotogramma)
Nichi Vendola tra gli studenti della Bocconi di Milano (Fotogramma)
MILANO - «I talk show li vedo quando vi partecipo - ha detto Vendola parlando della televisione - ma non Porta a porta che è una trasmissione ignobile che uccide il confronto e quindi non ci vado». Lo ha detto Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, intervenendo ad un incontro su giovani e politica all'interno dell'università Bocconi di Milano. Bruno Vespa, che di Porta a Porta è il conduttore, non ha lasciato passare troppo tempo prima di replicare: «Vendola ha due facce ed è un pavido. Incontrandomi in un ristorante di Venezia durante l'ultimo Festival del cinema mi è venuto incontro cordialmente e si è detto disponibile ad essere ospite di Porta a Porta, rispondendo sempre poi peraltro negativamente ai nostri inviti». « È facile oggi replicare che di ignobile c'è soltanto la sua dichiarazione - ha aggiunto il giornalista - visto chePorta a Porta è da 15 anni la trasmissione più attenta alla parità del confronto. Faremo perciò volentieri a meno di lui e del suo partito ma è spaventoso registrare questo livello di intolleranza da parte di chi si candida alla leadership del paese».

IL TG1 E LA 'NDRANGHETA - Vendola ha criticato il modo di fare informazione della Rai contestando in particolare anche il Tg1: «Fa specie - ha detto commentando i 35 arresti effettuati lunedì in Lombardia - che il boss più pericoloso del Nord potesse avere nell'ospedale Niguarda spazio libero, che le 'ndrine più importanti di Milano della Lombardia campassero sugli appalti delle pubbliche amministrazioni e che tutto questo non abbia prodotto la visione di una fotografia del sindaco Moratti o del presidente Formigoni in qualche tg, per esempio al Tg1 di Minzolini». Vendola ha sottolineato che non sono stati messi in luce questi elementi «nonostante il gip nella sua ordinanza dica che i livelli apicali della politica e dell'amministrazione in Lombardia sapevano dell'inchiesta e non hanno mai fatto niente per reagire». Vendola ha ribadito che non si vedrà mai la faccia di Formigoni al Tg1 a proposito di 'ndrangheta e ironizzando ha aggiunto «perché io sono più simpatico a Minzolini». Infine il presidente della Regione Puglia ha sottolineato di non avere avuto più notizie «dell'azione giudiziaria che la Regione Lombardia voleva fare nei miei confronti quando un anno fa ho raccontato che la mafia più potente oggi è radicata in Lombardia».

LA REPLICA DI FORMIGONI - Anche Formigoni ha voluto replicare alle parole del suo omologo pugliese. «Nichi Vendola, in evidente asfissia per drammatico decremento di consensi elettorali, cerca visibilitá a tutti i prezzi ricorrendo spesso all'insulto». E ancora: «Nichi Vendola, che evidentemente sa poco di sanitá -sottolinea Formigoni- finge di non sapere che, se un infermiere si reca a trovare un malato, il presidente di Regione non commette nè reato nè inadempienza nè leggerezza alcuna, anche se questo malato si rivelasse poi essere un malavitoso». «Invece -prosegue Formigoni- un presidente di Regione, nel caso Nichi Vendola, dovrebbe decidersi a rispondere alla domanda che gli pongo da 10 giorni. E cioè: come mai il suo ex assessore Tedesco ha ricevuto una richiesta d'arresto per l'imputazione di un reato commesso in perfetta solidarietá con il presidente Vendola, mentre lui non ha ricevuto nemmeno un avvisetto di garanzia?».

IL NUCLEARE IN PUGLIA - Vendola ha anche ribadito il proprio no all'ipotesi di individuare in Puglia un sito in grado di ospitare una centrale nucleare. E ha spiegato che se il governo deciderà di costruire delle centrali nella sua regione, dovrà farlo con l'aiuto dei carri armati. «Ho già detto a suo tempo - ha aggiunto - che devono fare un nuovo appalto e che devono comprare una nuova generazione di carri armati per pensare di poter raggiungere la Puglia per aprire qualche cantiere nucleare».

Nessun commento: