Metti mi piace

2 dic 2010

Un Motor Show da applausi Ritorno in grande stile per l’edizione 2010

Un Motor Show da applausi

Ritorno in grande stile per l’edizione 2010

Bologna 02/12/2010 – Un’edizione in grande stile la 35° del Motor Show di Bologna, che aprirà i battenti sabato prossimo per chiuderli domenica 12 dicembre. Un’edizione che sembra essersi messa un po’ alle spalle la crisi dello scorso anno e si fa trovare pronta ad accogliere l’enorme affluenza di pubblico che ne fa una delle rassegne motoristiche più seguite al mondo (quasi un milione e mezzo di presenze negli anni di maggior successo). Certo incombe la neve, ma questa ha spesso rappresentato un motivo d’interesse in più del Motor Show, soprattutto per l’area spettacoli che al solito promette tante gare ed emozioni. In più l’evento fieristico, che quest’anno si fa vanto diospitare una mezza dozzina di novità mondiali.

Dal restyling della Opel Corsa allaMercedes E 200 NGT – la berlina a metano più potente del mondo – dalla prémiere mondiale della DR3 al ritorno di Hyundai tra le coupé sportive con la Genesis, dallaNissan Leaf prima auto elettrica a vincere il titolo di Auto Europa 2010 alla stupendaRange Rover Evoque 5 porte, sono molte le sorprese dell’edizione 2010. Forte naturalmente la presenza italiana, valorizzata nella sinergia Fiat-Chrysler che vedrà ad esempio unite sotto un unico stand i brand Lancia e Chrysler. Tra i modelli più in vista, la Fiat 500 TwinAir, l’Alfa Giulietta 2.0 JTDM 140 CV e Quadrifoglio Verde turbo benzina da 235 CV, la Maserati GranTurismo MC Stradale. Di parte americana Grand Voyager, Chrysler 300 Touring SRT, nuovo Jeep Grand Cherokee Overland (motore V6 3.6 benzina) e il facelift di Wrangler e Wrangler Unlimited.

Opel porta a Bologna due novità mondiali, i due restyling di Corsa e del SUV Antara, e mondiali sono anche le proposte DR con la 5 porte DR3 e la versione ibrida elettrica della city car DR1. Francesi: Renault si è “impossessata” di tre aree per test-drive per far conoscere i suoi modelli sportivi Twingo Gordini RS, Clio Gordini RS, Megane Coupé RS e la roadster Wind, i modelli con le quattro ruote sterzanti Laguna SporTour 2011 e Laguna Coupé GT e quelli ecologici con la sigla “eco2” più le nuovissimeelettrice Fluence e Kangoo Express a emissioni zero. Peugeot risponde con la sportiva EX1, una potente roadster da 340 CV con monoscocca in carbonio, più la city car elettrica iOn – annunciata a listino con un prezzo di 36.000 Euro – e la 508 berlina e SW.

Tra le tedesche Audi presenta agli italiani la A1 e-tron, versione elettrica da 102 CV dell’A1, e la fantastica R8 GT da 560 CV, mentre con marchio Volkswagen vedremo lenuove berline Passat e Jetta. Skoda espone la versione GreenLine di Yeti 1.6 TDI 105 CV. Oltre alla Classe E 200 NGT a metano (motore 1.8 da 163 CV), Mercedessvela la sportivissima F800 Style e laseconda serie di CLS, mentre Smart espone le elettriche Fortwo ED in collaborazione con Enel, quest’ultima propositrice anche dell’area “Electric City Powered by Enel” al padiglione 30, con tanti veicoli elettrici a disposizione delle prove del pubblico, come Mitsubishi i-Miev. Prima italiana infine per la terza generazione di Ford Focus.

Molte le “bellezze” autentiche, prima fra tutte la Range Rover Evoque, che Land Rover presenta per la prima volta in carrozzeria 5 porte. Tra i SUV spicca il Nissan Murano diesel, ma anche il nuovo SsangYong Korando e la nuova motorizzazione di Mitsubishi Outlander. Nissan però espone anche la nuova generazione di Micra e la sports car GT-R 2011. Il coupé Genesis e il facelift della i10, proposta anche con un inedito motore 3 cilindri 1.0 benzina, le novità in casa Hyundai. Il Motor Show 2010 vedrà in scena anche le Case cinesi, che avevano snobbato il Salone di Parigi e arrivano invece in massa a Bologna (inedite le Gonow GX6 e il pick-up GA200).

Tra gli eventi speciali, ricordiamo l’8 dicembre, nella Mobil 1 Arena, la giornata Ferrari con le monoposto F1 e il collaudatore Luca Badoer. Tra gli altri eventi monomarca spiccano le giornate dellaPorsche Carrera Cup e quelle dedicate aRenault Clio Cup e Abarth 500 assetto Corse. Dal punto di vista agonistico, l’evento maggiormente atteso è il Memorial Bettega, in programma l’11 e 12 dicembre, in cui si affronteranno i campioni del rally, tra cui MikkoHirvonen (vincitore l’anno scorso) ePetterSolberg. La giornata dio apertura del 4 dicembre vedrà impegnato DindoCapello e la sua Audi R8 LMS, un binomio che per tre volte ha vinto la prestigiosa 24 Ore di Le Mans.

Nessun commento: