Metti mi piace

6 dic 2010

Range Rover Evoque 5 porte: possente e sportiva

La nuova Range Rover Evoque protagonista al Motor Show 2010 con la versione 5 porte: il Suv compatto (o se preferite Crossover) della gamma Range Rover è tra le vetture più ricercate del Salone, soprattutto dai giovani sedotti dalla linea che riprende il taglio sportivo del coupé in un'auto possente e moderna.


Range Rover Evoque 5 porte, il fascino originale del cross coupé sposa l'abitabilità per adattarsi alle esigenze di un pubblico giovane e degli automobilisti, anche con famiglia, che non intendono rinunciare alla sportività. Anche nella 5 porte gli stilemi principali rimangono inalterati: la linea di cintura ascendente, la linea della spalla che corre per tutta la fiancata, la rastrematura del tetto sospeso, ma con la parte posteriore di quest'ultimo un po' più alta. Il più ampio volume interno della Range Rover 5 porte non è stato però ottenuto aumentandone l'impronta a terra, in quanto lunghezza e larghezza rimangono le stesse del coupé. L'altezza complessiva è di 30 mm maggiore di quella del coupé. I passeggeri della seconda fila di sedili dispongono di oltre 50 mm di spazio in più per le spalle e di un altrettanto generoso spazio per la testa.

All'interno spicca l'intersezione degli elementi orizzontali del cruscotto con le linee verticali della consolle centrale, mentre di qualità sono i rivestimenti in pelle lavorata a doppia impuntura che arreda gran parte del pannello strumenti, le portiere, e i sedili. A contrasto sono le finiture in metallo che trovano il giusto abbinamento con la sportività del pannello strumenti con alloggiamento curvilineo e compatto. I quadranti gemelli, profondamente incastonati in cornici cromate, presentano un'accattivante forma tridimensionale, con corona e lancette illuminate.

Per quanto riguarda la guida, Evoque è la prima Range Rover ad offrire una versione 4x4 permanente e una 4x2 che assicura minori consumi ed emissioni di CO2. L'Evoque 5 porte condivide con il modello coupé i motori turbocompressi della gamma Range Rover. Si può scegliere uno dei due turbodiesel da 2.2 litri, che erogano rispettivamente 150 o 190 CV. Con trasmissione 4x2 il 150 CV presenta emissioni di CO2 inferiori a 135 g/km.

Il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri eroga 240 CV e combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole: accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 7,1 secondi.

Nessun commento: