Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

7 dic 2010

Motor show 2010: Così va in scena uno spettacolo che dura undici lunghi giorni

Tante novità, gare, esposizioni. Ma soprattutto la possibilità di provare qualsiasi modello, compresi quelli elettrici.Torna il vero salone bolognese che sarà preso d'assalto da un milione di visitatori


Così va in scena uno spettacolo che dura undici lunghi giorni

"Quanno sì 'a 'ncunia, statte; quanno sì martiello, vatte" (quando sei incudine, statti; quando sei martello, batti). Il senso del Motor Show sta tutto qui, in questo proverbio napoletano che spiega più di mille discorsi come il salone dell'auto italiana abbia saputo resistere lo scorso anno all'abbandono di tutte le case automobilistiche. E come poi, nell'edizione che si apre sabato prossimo, abbia saputo cavalcare di nuovo l'onda del successo.

D'altra parte va ricordato che al Motor Show sono dei veri fenomeni nel "battere": quest'anno ci sono almeno tre saloni all'interno del salone: quello delle auto elettriche, quello degli operatori del settore competizioni e quello dei piloti che corrono sulle aree esterne. Il tutto immerso nella classica esposizione di nuovi modelli.

In una parola, un vero inferno di attività che coinvolge davvero il grande pubblico perché qui su produce uno spettacolo che tiene la scena per undici lunghissimi giorni. Una formula unica al mondo - questa di spettacolarizzare così l'auto - e che probabilmente verrà esportata in tutto il mondo: in Qatar, in Brasile e in India. Vedremo. Quello che è certo è che questo strano show, inventato 35 anni fa, continua a piacere e a resistere alla crisi che sta decimando il mondo dei saloni automobilistici dove oggi sopravvivono solo Ginevra, Parigi e Francoforte.

Tanto per capire il discorso basta dire che stavolta ben otto marche quest'anno hanno voluto raddoppiare lo spazio espositivo per far toccare e guidare i propri modelli elettrici. Un segnale importante per un salone che comunque propone 47 anteprime nazionali o internazionali e che porta al debutto modelli di importanza strategica come la nuova Volkswagen Passat, le Opel Antara e Corsa ristilizzate o la Range Rover Evoque cinque porte.

Nonostante tutto, però, come spiegano gli stessi organizzatori, il Motor Show non è espressione del mercato, altrimenti l'edizione del 2009 sarebbe stata cancellata. E' un salone dove il visitatore - e fino a oggi ce ne sono stati 40 milioni, un vero record - diventa protagonista. Così, solo per loro, quest'anno è stato riprodotto fin nei minimi dettagli un paddock da corsa, sono state allestite otto aree esterne per provare in pista Kia, dispositivi di sicurezza Aci, ma anche tutte le novità di Fiat, Renault, Volkswagen e Ford.

E, sempre per la gioia del pubblico, è stata di fatto portato nel cuore della città un vero autodromo che dal 4 all'11 dicembre ospiterà qualcosa come 44 eventi sportivi: nessuna pista al mondo è in grado di fare altrettanto in così poco tempo, neanche il nostro tempio della velocità, Monza. L'elenco delle sfide a cui gli appassionati potranno assistere è infinito, ma basta solo sapere che si va dallo spettacolare pit stop della Ferrari F1 al Memorial Bettega, ormai tappa del mondiale rally.

Nessun commento: