Nuove uscite

🎬 Nuove Uscite

Vedi tutte

Classifica

🏆 Top Serie

Vedi classifica completa

12 nov 2010

Saras: ricavi 9M pari a 6,1 mld di euro



Nei primi nove mesi del 2010 la ripresa economica globale si è manifestata in maniera diversa: nelle economie emergenti, il Prodotto Interno Lordo, la creazione di nuovi posti di lavoro e gli investimenti sono cresciuti in modo significativo. Per contro, in numerose economie avanzate, la crescita è stata limitata dalla scarsa fiducia dei consumatori, alte percentuali di disoccupazione, e ridotta capacità di reddito delle famiglie. Prevedibilmente, la domanda di prodotti petroliferi ha seguito lo stesso andamento ed, in Europa, i margini di raffinazione si sono mantenuti ben al di sotto dei già bassi livelli registrati nel corso del 2009. Più in dettaglio, il margine di raffinazione "EMC benchmark" si è attestato a 0,5 $/bl nei primi nove mesi del 2010, in calo del 62% rispetto a 1,3 $/bl dei primi nove mesi 2009.

La performance del segmento Raffinazione del Gruppo Saras è stata chiaramente influenzata da tale debole scenario di mercato. Al contempo però, il segmento Generazione di Energia Elettrica ha fornito un' importante effetto di stabilizzazione ai risultati del Gruppo a livello di EBITDA, grazie ad una robusta prestazione operativa che ha consentito di incrementare la produzione del 7% rispetto ai corrispondenti nove mesi 2009. In maniera simile, anche il segmento Marketing ha registrato buoni risultati, nonostante la generalizzata contrazione dei consumi petroliferi sia nel mercato italiano che in quello spagnolo, grazie ad una strategia focalizzata sul miglioramento nel mix dei canali di vendita. Infine, i risultati del segmento Eolico sono stati in linea con le attese, grazie alle favorevoli condizioni climatiche registrate in particolare durante il primo trimestre dell'anno.

I ricavi del Gruppo nei primi nove mesi 2010 sono stati pari a 6.108 milioni di Euro, in crescita del 63% rispetto ai nove mesi 2009. Tale andamento dei ricavi è riconducibile principalmente ai segmenti Raffinazione e Marketing, in conseguenza di prezzi decisamente più elevati per tutti i prodotti petroliferi, e della minor percentuale di lavorazione in conto terzi. Per riferimento, nei primi nove mesi del 2010 il diesel è stato scambiato ad una media di 659 $/ton rispetto ai 503 $/ton nei nove mesi 2009, mentre il prezzo della benzina è passato a 710 $/ton rispetto ai 551 $/ton nei primi nove mesi del 2009.

Nessun commento: