Metti mi piace

21 nov 2010

Piogge e temporali su Nord e Centro



L'acqua alta a Venezi

Acqua alta a Venezia, il livello
del Po vicino alla soglia critica.
Valanga sui monti di Bergamo:
uno sciatore in gravi condizioni

TORINO
Una perturbazione sta interessando tutto il centro nord: precipitazioni sparse sono in corso nelle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, dove nel pomeriggio di verificheranno anche dei temporali. 

Le previsioni dell'Aeronautica miliare non lasciano spazio alla speranza di vedere il sole nel giro delle prossime ore: è previsto infatti un peggioramento anche in Campania, a partire dal pomeriggio, e vento forte sia in Sardegna sia sulle regioni dell'alto Adriatico. E piogge sono previste anche per tutta la giornata di domani. Le temperature tuttavia non sono rigide e la neve si è fatta vedere solo nelle località che si trovano sopra i 1.200 metri. 

È stato ritrovato vivo ma in gravi condizioni l'uomo disperso a Valbondione, in Alta val Seriana, dopo essere stato travolto da una valanga nei pressi del rifugio Curò. Insieme a lui era stata travolta un'altra persona, che è stata estratta dalla neve in precedenza in buone condizioni. L'uomo è stato estratto in uno stato di grave ipotermia e trasportato in ospedale. Sul posto, a condurre le ricerche, le squadre del Soccorso alpino e i sanitari del 118. Una slavina si è poi abbattuta, poco dopo le 10 di stamani, sulla pista "Paradiso" al passo del Tonale (Brescia). In quel momento era in corso un'esercitazione dei volontari del soccorso alpino e c'erano comunque pochi sciatori poiché l'impianto è stato aperto proprio ieri. La slavina ha provocato tre feriti non gravi, dei quali due sono volontari del soccorso alpino mentre il terzo è uno sciatore. 

Ed è allerta meteo a a Venezia dove stamani l'acqua alta ha raggiunto i 103 cm sullo zero mareografico e dove stasera alle 23.45 è prevista una massima di 125 cm. Il Centro Maree del Comune di Venezia mette in guardia per il rischio di eventi di marea molto sostenuta fino a martedì sera. All'origine del fenomeno, spiega il Centro maree, il formarsi sull'alto Tirreno di un'area ciclonica che provoca maltempo e piogge su gran parte dell' Italia e suscita venti di scirocco sull'Adriatico, venti che dal pomeriggio di oggi raggiungeranno anche a Venezia una intensità sui 50-60 km/h. Per stasera il timore dei cittadini è che la laguna, proprio a causa dei venti, non scarichi in mare: oggi la marea è oscillata sui 102-103 cm per quasi un'ora e per due ore ‚ rimasta sopra i 100 cm.

Nessun commento: