Metti mi piace

8 nov 2010

Patente, "via il velo per l'esame"

Mantova, donna costretta a toglierselo

A Valdaro, nel Mantovano, infuria la polemica dopo che una donna magrebina, di religione islamica, è statacostretta a togliere il velo che le copriva il capo, lasciandole però completamente libero il volto, per sostenerel'esame di teoria per la patente di guida. Il funzionario della motorizzazione, raccontano i testimoni, è statoirremovibile e la donna, tra le lacrime, non ha potuto far altro che togliersi il velo.

I fatti risalgono a sabato. La giovane è arrivata con i capelli nascosti da un foulard che le lasciava però ben visibile il volto. Il funzionario che stava registrando gli esaminandi, tuttavia, ha preteso che si togliesse il velo. "Temeva che sotto avesse un auricolare e che potesse ricevere suggerimenti dall'esterno", hanno riferito alcuni testimoni, rimasti colpiti dall'ordine perentorio del funzionario.

"Le ha detto chiaramente che se avesse tenuto il velo non avrebbe fatto l'esame - ha raccontato una diciottenne, anche lei impegnata nell'esame -. La signora aveva il velo che le copriva il capo e il volto era perfettamente riconoscibile. Inoltre, aveva detto che era la seconda volta che sosteneva l'esame e la prima l'aveva fatto regolarmente con il velo". La ragazza non ha avuto altra scelta: è stata costretta ad andare in bagno, tra le lacrime, a togliersi il velo e a sostenere così, senza velo e sempre tra le lacrime, l'esame. Esame che poi ha superato. Dalla motorizzazione non è arrivato alcun commento all'episodio.

Nessun commento: