Metti mi piace

9 nov 2010

Obama: visita in Indonesia, anche per parlare a mondo islamico



GIAKARTA (Reuters) - Il presidente Usa Barack Obama è oggi nella capitale dell'Indonesia Giakarta per una visita tesa a rafforzare i legami tra Usa e Indonesia nel campo della sicurezza e del commercio, usando il più popoloso Paese musulmano per raggiungere il più ampio mondo islamico.

L'Indonesia è un'importante tappa per Obama per una serie di ragioni strategiche e personali, hanno detto i suoi consiglieri. La sua importanza come alleato degli Usa è in aumento, anche se la gioia per l'elezione di Obama si è attenuata da quando divenne presidente due anni fa.

Come più grande economia del sudest asiatico e membro del G20, l'Indonesia si è dimostrata resistente alla crisi finanziaria ed è diventata una destinazione calda per gli investitori nei mercati emergenti che puntano a far tesoro di una forte domanda da parte dei consumatori, risorse abbondanti e stabilità politica.

"Noi vediamo nell'Indonesia l'intersezione di molti interessi americani, e consideriamo questo come una partnership molto importante per il futuro degli interessi americani in Asia e nel mondo", ha detto Ben Rhodes, viceconsigliere di Obama per la sicurezza nazionale e le comunicazioni strategiche.

La visita di Obama in un paese in cui ha trascorso quattro anni della sua infanzia è giunta dopo due precedenti viaggi previsti e poi annullati, in marzo, quando era impegnato a far passare la sua riforma sanitaria ed in giugno quando dovette affrontare l'emergenza del disastro ambientale provocato dalla fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico.

Il rinvio ha contrariato alcuni indonesiani, e anche questa visita è stata in forse per le preoccupazioni causate dall'eruzione del vulcano del monte Merapi, che ha provocato cancellazioni di voli nel fine settimana.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Nessun commento: