ROMA (Reuters) - Gli Stati Uniti sono più uniti che mai con l'Europa, che beneficerà di un'economia americana forte.
Lo ha detto il presidente Barack Obama in un'intervista al quotidiano La Repubblica alla vigilia del vertice Nato di Lisbona.
"Non c'è un legame più stretto di quello che noi americani abbiamo con voi europei... Sviluppare i rapporti con altri attori globali, come ho fatto nel mio recente viaggio in Asia, non è in contraddizione", ha detto il presidente americano.
"La politica economica che stiamo applicando a Washington ha un solo obiettivo: rilanciare la crescita americana, e questo aiuterà anche voi europei", ha aggiunto Obama.
Riguardo alla sicurezza, il presidente ha spiegato che gli Usa lavorano "a stretto contatto con i nostri alleati europei per contrastare la minaccia di al Qaeda e del terrorismo in generale... C'è un costante scambio di informazioni tra noi... Stiamo lavorando con gli europei per aumentare la sicurezza in settori chiave come il trasporto aereo, i mezzi pubblici, i controlli alle frontiere".
Obama ha poi ribadito la sua posizione sull'ingresso della Turchia - membro Nato - in Europa: "Gli Stati Uniti continuano a sostenere con forza l'ingresso della Turchia nell'Unione Europea, e sproniamo la Turchia a continuare sulla strada riforme necessarie per la sua adesione".
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Nessun commento:
Posta un commento