Metti mi piace

10 nov 2010

Nokia in discesa, Android spicca il volo

L'azienda finlandese cala sotto il 30%. Incerto il destino di Symbian mentre il sistema di Google miete successi.


Nokia Android cellulari Gartner
Foto via Fotolia

I risultati pubblicati da Gartner sul mercato dei cellulari nel terzo trimestre di quest'anno (in cui sono stati venduti 417 milioni di terminali) mostranoun panorama frammentato e in evoluzione.

Nokia, un tempo signora incontrastata, pur restando la prima in classifica ora è scesa al 28,2% del mercato (dal 36,7% di un anno fa) e si vede rosicchiare quote nella fascia bassa dai telefoninisenza marchio e nella fascia alta dall'iPhone 4 e da Android.

Al secondo postotroviamo Samsung(17,2%) e al terzo LG (6,6%); poi ci sono Apple (3,2%), RIM (2,9%), Sony Ericsson (2,5%) e HTC (1,6%), con Motorola che torna a essere interessante.

Per Nokia la situazione potrebbe cambiare. L'N8, le cui consegne sono iniziate solo nel quarto trimestre, ha ricevuto il più alto numero di preordini nella storia dell'azienda finlandese e potrebbe essere il segno di una ripresa nella fascia alta, aiutato in questo dal successore N9.

N9 non sarà però basato su Symbian^3, ma su MeeGo; il futuro di quello che era il sistema di punta per i cellulari è al momento un po' incerto, anche se Nokia continua a sostenere che si tratta di una piattaforma strategica.

La Symbian Foundation si prepare infatti a chiudere sostanzialmente i battenti, lasciando a casa il grosso del personale e riducendosi a un ente per la gestione della proprietà intellettuale.

Lo sviluppo torna invece completamente nelle mani di Nokia, che perla quarta versione del sistema ha in mente un nuovo sistema di distribuzione, sempre "aperto" ma differente da quello adottato finora.

D'altra parte proprio Symbian (che è usato sul 36,6% dei cellulari) ha mostrato segni di ripresa: Gartner ha rilevato 29,5 milioni di smartphone dotati di questo sistema operativo nel terzo trimestre, ossia un incremento di 11,5 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Tale crescita non è tuttavia paragonabile a quella di Android, che si è mostrato il vero successo del settore passando da 1,5 a 20,5 milioni di unità vendute (e conquistando il 25,5% del mercato dei sistemi operativi mobili).

Sempre parlando dei risultati di vendita, Apple raddoppia i volumi con 13 milioni di iPhone e BlackBerry cresce di 3 milioni arrivando a 11,9 milioni di terminali. Windows è invece molto indietro, ma l'arrivo di Windows Phone 7 - fresco di debutto - potrebbe cambiare le cose.

Nessun commento: