Metti mi piace

9 nov 2010

Marmellate in cambio di un posto letto

Dal 15 al 21 novembre, migliaia di B&B in tutta Italia offriranno ospitalità in cambio di servizi, gesti, riparazioni, oggetti

La settimana del baratto



Una coppia dorme in un bed and breakfast. Al momento di pagare, invece di prendere il portafogli, lui si esibisce in una mossa di karate. Niente paura, non è l’inizio di una rissa sul conto, ma uno degli scambi che avranno luogo nella settimana del baratto. In questo caso, un letto per dei rudimenti di un’arte marziale. Dal 15 al 21 novembre, migliaia di Bed&Breakfast in tutta Italia offriranno ospitalità in cambio di servizi, gesti, riparazioni, oggetti. L’unico limite sarà la fantasia. A giudicare dalle proposte che si leggono sul sito Settimana del baratto, l’immaginazione sembra non fare difetto agli italiani.

La domanda è: cosa saresti disposto a fare per dormire gratis?

A Giardini Naxos, in Sicilia, si dorme in cambio di qualche riparazione di idraulica. C’è un bed and breakfast di Monza che chiede qualcosa che per un collezionista può rappresentare un tesoro: i primi numeri di Dylan Dog. Originali. Forse qualcuno si è stufato degli almanacchi e vuole darli via in cambio di un giaciglio. Difficile, ma non impossibile. Spulciando tra gli annunci, si trovano anche B&B, come il White di Palermo, che propongono una stanza in cambio di un iPad della Apple, valore commerciale: dai 500 euro in su. Deve essere una sistemazione di lusso. A Cerveteri, viene richiesto solo un spettacolo per bambini. Per compagnie viaggianti. L’arte è spesso ben accetta: a Bolzano accolgono volentieri pittori, disegnatori, fumettisti. I più gettonati sono però i prodotti tipici: vini, oli, conserve, marmellate. Insomma, se avete una mamma o una nonna che ne fanno in abbondanza, potete preparare la valigia.

L’iniziativa è stata un successo anche su Facebook. La pagina ha superato i 14mila fan e il numero continua a crescere. C’è chi offre lo scambio libero, chi si appella alla fantasia dei viaggiatori e chi vorrebbe estendere il regime di baratto a tutto l’anno, a tutti i beni, a tutti i servizi. Sarà la crisi, ma anche in Italia sta prendendo piede un’altra moda interessante: gli swap party. Feste di scambio, arrivi con qualcosa, te ne vai con qualcos’altro. Tornando al turismo, la vera sorpresa è un’altra: scoprire quanti B&B praticano il baratto tutto l’anno, come regola di ospitalità e anche di commercio.

Nessun commento: