Metti mi piace

9 nov 2010

Francia/ Legge riforma pensioni, sale età pensionabile -scheda



Parigi, 9 nov. (Apcom) - Ecco cosa prevede il testo di legge sulla riforma delle pensioni francese, approvato dalla Corte Costituzionale e che attende solo la promulgazione da parte del presidente Nicolas Sarkozy.

- AUMENTO GRADUALE ETA' PENSIONE A 62 E 67 ANNI - La legge prevede un innalzamento graduale dell'età minima pensionabile dai 60 ai 62 anni tra il luglio del 2011 e quello del 2018, a un ritmo di "quattro mesi per generazione", e quella massima dai 65 ai 67 anni. Anche per i regimi pensionistici speciali l'età minima sarà aumentata di due anni a partire però dal 2017.

- ALLINEAMENTO SETTORE PUBBLICO E PRIVATO - Il progetto prevede inoltre l'allineamento del tasso di contribuzione del settore pubblico a quello privato, che dovrebbe passare per i funzionari della pubblica amministrazione dall'attuale 7,55% al 10,55% nell'arco di dieci anni.

- PRELIEVI SPECIALI PER REDDITI ELEVATI - Per quel che concerne i finanziamenti, vengono confermati i prelievi supplementari per i redditi elevati, i redditi da capitale e le imprese per un totale di 3,7 miliardi di euro. Quanto all'età pensionabile per gli affetti da incapacità a causa di un incidente sul lavoro, sia l'età minima che il livello di invalidità verranno fissati "per decreto", il che lascia aperta la strada ad una discussione con le parti sociali.

Nessun commento: