Metti mi piace

8 nov 2010

Fini: «Berlusconi si deve dimettere » Il premier: «Mi voti contro in Aula» Il leader Fli: «Crisi oppure noi via dal governo» La replica: «La sfiducia si vota in Parlamento»

MILANO - Una settimana decisiva per le sorti del governo e della maggioranza. Nell'atteso discorso di Bastia Umbra, Gianfranco Fini ha lanciato l'aut-aut a Silvio Berlusconi: «Il premier deve rassegnare le dimissioni e aprire la crisi di governo- ha chiesto il leader di Futuro e Libertà. - Se non si dimette, noi andremo fuori dal governo». Quello che chiede il presidente della Camera, è un nuovo «patto di legislatura», allargando la compagine di governo all'Udc. Ma Berlusconi, a quanto pare, non ha nessuna intenzione di salire al Colle: «Non ho nessuna intenzione di dimettermi - spiega il premier ai dirigenti del Pdl. - La sfiducia va votata in Parlamento». La Lega, intanto, assiste alle schermaglie tra Pdl e Fli in posizione defilata. O, almeno, è quello che afferma il leader del Carroccio, Umberto Bossi: «Fini? Per adesso sto dietro il cespuglio...». Ma è chiaro che il Senatùr segue con attenzione le mosse dei finiani. La Lega, del resto, si è sempre dichiarata pronta alle elezioni anticipate in caso di crisi. Il primo banco di prova per saggiare la tenuta dell'alleanza sarà la legge di Stabilità. 

L'OPPOSIZIONE - Secondo il Partito democratico, «la crisi del centrodestra è conclamata ma la risposta è illusoria». Il segretario democratico, Pier Luigi Bersani, critica i tatticismi tra i leader di Pdl e Fli. «A furia di passarsi il cerino - dice - il cerino si sta spegnendo. Cercare risposte nel perimetro del centrodestra, magari cercando un allargamento, è del tutto illusorio, bisogna aprire una fase nuova». L'Idv mostra un certo scetticismo nei confronti di Fini: Antonio Di Pietro, Massimo Donadi e Felice Belisario sottolineano che gli atti del governo, criticati ora dal leader Fli, siano stati in passato da lui appoggiati. Di Pietro sollecita quindi Fini ad essere coerente e a promuovere una mozione di sfiducia. In subordine, chiede al Pd di presentarla.

Nessun commento: