Metti mi piace

8 nov 2010

Amanda Knox, una criminale nei disegni: dagli psicologi inglesi una teoria shock


Gli psicologi che l'hanno analizzato sostengono che quel disegno, realizzato da Amanda Knox e appeso dentro la sua cella, sarebbe un autoritratto. Si tratta di una donna nuda, di schiena, con le mani appoggiate sui fianchi e due trecce che le cadono sul petto. E quello che emergerebbe, secondo gli esperti inglesi, sarebbe il profilo di una personalità criminale.Continua a leggere questa notizia


CONFESSIONE INVOLONTARIA - L'americana, condannata a 26 anni di carcere in primo grado per l'assassinio di Meredith Kercher, avrebbe affidato i significati più nascosti della sua personalità contraddittoria a quell'immagine. E sarebbero i colori usati a rivelarla con esattezza. "La loro scelta, unita alla vivacità, fa emergere il lato oscuro della ragazza", sostiene la psicologa londinese Jane Firbank. Una criminale pericolosa, allenata a camminare sulla linea sottile che separa il bene dal male. Secondo la Firbank il disegno, donato al deputato del Pdl, Rocco Girlanda, autore del libro "Io vengo con te. Colloqui in carcere con Amanda Knox", costituirebbe una specie di confessione involontaria.

IL PARERE DEL CRIMINOLOGO - "L'uso di colori così brillanti potrebbe suggerire che Amanda non è a suo agio con se stessa", sostiene l'esperta. L'immagine è attraversata da linee accese che trasformano la pelle in una serie di rettangoli arlecchino su cui scivolano segni rossi, blu, verdi e improvvise aree di giallo luminoso. "Il rosso è il colore della rabbia e della frustrazione e la sua fusione con il giallo lungo le braccia potrebbe testimoniare che la ragazza non ha il pieno controllo di se stessa", prosegue la Firbank. E in attesa che gli altri due gradi del processo forniscano la verità definitiva sul delitto di Perugia, il criminologo Salvatore Licata, intervistato da Ilsussidiario.net, sottolinea che "giudicare solo da alcuni disegni il profilo di una persona mi sembra eccessivo, anzi inadeguato. Tutt'al più, utilizzando delle immagini come quelle in questione, si può valutarne l'apporto a partire da elementi più approfonditi sulla personalità in questione. Dire che Amanda Knox ha una personalità particolare, e magari anche un carattere manipolatore, è un conto, affermare che è una criminale è un altro".

"COSI' HO CONOSCIUTO AMANDA" - A smentire la Firbank è anche il deputato del Pdl, Rocco Girlanda, cui Amanda Knox ha donato i disegni pubblicati nei giorni scorsi. Intervistato da Ilsussidiario.net, il parlamentare rivela di "essere stato 20 volte in carcere per visitare la Knox e di avere incontrato una persona positiva, profonda nei ragionamenti e dai vasti interessi culturali. Quei disegni sono un dono personale di Amanda e li trovo bellissimi. Mi viene da sorridere al solo pensiero che per qualcuno sarebbero il frutto di una mente criminale".

Nessun commento: