Metti mi piace

9 nov 2010

Alla Serbia Mladic costa ogni anno un miliardo di euro

L'incapacità della Serbia di arrestare il criminale di guerra latitante Ratko Mladic sta costando al Paese oltre un miliardo di euro l'anno in investimenti persi e mancato accesso a fondi dell'Unione Europea. Lo ha detto oggi il vice procuratore serbo per i crimini di guerra.Continua a leggere questa notizia

"Questo significa che ogni cittadino (dei 7,3 milioni di abitanti) della Serbia perde circa 160 euro ogni mese di media perchè Mladic e Goran Hadzic sono in libertà", ha detto Bruno Vekaric a Reuters.

Mladic, che comandò le forze militari etniche serbe durante la guerra civile di Bosnia negli anni Novanta, è il principale ricercato dal tribunale di guerra Onu per i crimini di guerra, accusato di genocidio per il massacro di 8.000 musulmani nella cittadina bosniaca di Srebrenica e per le uccisioni durante l'assedio alla capitale Sarajevo tra 1992 e 1995.

Hadzic, al tempo di guerra a capo dei serbi in Croazia, è stato accusato di atrocità nella guerra civile degli anni Novanta.

Compiere un grosso sforzo per catturare i due è considerato per la Serbia un passo cruciale per ottenere l'ingresso nell'Unione Europea.

I dirigenti serbi sono ansiosi di dimostrare che si stanno concentrando sulla cattura di Mladic, dopo che i ministri degli Esteri dell'Ue hanno deciso il mese scorso di chiedere alla commissione esecutiva un'opinione per l'avvio di colloqui sull'ingresso della Serbia.

Nessun commento: