Metti mi piace

4 ott 2010

Ryder, rimonta coi Molinari Francesco sfida Woods

Pioggia al mattino poi la grande giornata dell'Europa che chiude in testa. Domani i singoli con l' azzurro che se la vedrà con Tiger. Edorado match con Fowler


Ryder, rimonta coi Molinari Francesco sfida Woods
NEWPORT - Un pareggio "all'italiana" e domani mattina Francesco Molinari contro Tiger Woods. Un pareggio importante non solo perché a conquistarlo all'ultima buca sono riusciti i fratelli Molinari, ma anche perché l'"all square" (termine golfistico per il pari) blocca gli americani nella rincorsa del team europeo nella Ryder Cup. In pratica, è come se dopo i gol delle punte (Donald-Westwood, McDowell-McIlroy...), i fratelli torinesi siano riusciti a fare un bel catenaccio. Scatenando l'entusiasmo del pubblico, che ha scandito "Europe, Europe" e "There's only two Molinaris".
Ora, alla vigilia dei singoli, rinviati a questa mattina per il maltempo, il punteggio è 9 ½ a 6 ½ per l'Europa: se Francesco avesse sbagliato l'ultimo putt alla buca 18, il vantaggio sarebbe stato ridotto a due punti.

Miracoli e stranezze da Ryder Cup, in una giornata che ha alternato grandi colpi a solenni delusioni da parte di Edoardo e Francesco contro Stewart Cink e Matt Kuchar, rodati e ricchissimi professionisti del circuito Usa. Partiti in vantaggio, dopo l'interruzione di sabato per oscurità, i "Molinaris" si sono svegliati all'alba, per tornare a dormire quando era chiaro che dodici ore di pioggia ininterrotta avevano scempiato il campo. Con la nuova partenza fissata alle 13,30, sono rimasti in vantaggio fino alla dieci, sulla quale gli americani hanno pareggiato, per poi passare avanti alla 13, quando Francesco è finito in bunker prima di
riscattarsi con una buca 15: drive diretto sul green, grande putt per il birdie.

Subito dopo Kuchar ha risposto con un altro birdie, portando gli Usa in testa all'ultima buca. E qui Francesco saliva in cattedra, con un approccio che sorvolava il laghetto e s'inchiodava a distanza di tiro dalla bandiera, per poi chiudere un putt preciso con la pressione addosso di tutto il pubblico e di tutta la squadra europea, seduta sul prato antistante e pronta ad esultare come per un gol.

Oggi le ultime dodici partite, i Molinari si scindono e giocano individualmente. Cercando di conquistare i punti necessari per riportare la Ryder Cup in Europa: Francesco se la vedrà contro Tiger Woods, Edoardo contro il giovane Fowler.

Nessun commento: